Audi presenta in anteprima la nuova Q7: tagliato il peso di 325 Kg a favore di maggiore sportività e minori consumi

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audi-2015-nuova-Q7-ilnordestquotidianoLargo impiego di leghe leggere. Arriva anche il primo ibrido “plug-in” Diesel

Dopo un continuo calo di vendite, per Audi Q7 arriva il momento del rilancio con l’introduzione del nuovo modello che si caratterizza per un deciso taglio del peso ottenuto con il ricorso a materiali leggeri e acciai ad altissima resistenza per offrire agli acquirenti del Suv più grande della gamma un comportamento ancora più sportivo con consumi minori, senza trascurare una certa capacità di affrontare percorsi sconnessi (anche se all’interno del Gruppo il fuoristrada puro è terreno della Volkswagen Touareg).

La nuova Q7 è una vettura imponente con il miglior rapporto altezza-larghezza rispetto a qualsiasi modello della concorrenza: 5,05 m di lunghezza, 2,99 m di passo, 1,97 m di larghezza e 1,74 m di altezza (con sospensioni in acciaio). Anche se rispetto al modello precedente è più corta e più stretta, il suo abitacolo si presenta più lungo e offre uno spazio maggiore per la testa.

Nella versione con il motore 3.0 TDI, la nuova Q7 pesa 1.995 kg, 325 kg in meno rispetto al modello precedente. Con il motore 3.0 TFSI, Q7 è ancora più leggera e pesa 1.970 kg. Le misure volte alla riduzione del peso si applicano a tutti gli ambiti, dalla rete di bordo al fondo del vano bagagli.

Il valore cx di questo possente Suv è di soli 0,32: grazie a complesse soluzioni tecniche, un risultato ai massimi livelli nel segmento. Il sottoscocca è quasi interamente rivestito; in corrispondenza dell’assale posteriore uno spoiler di piccole dimensioni riduce la portanza

audi 2015 nuova Q7 interni 2 1Rinnovati anche gli interni il cui design appare estremamente lineare, con listelli decorativi bipartiti disponibili in diverse combinazioni di materiali. La modanatura doppia, che si ritrova nelle portiere, crea una sensazione di leggerezza. Il cruscotto è separato visivamente dalla consolle centrale e contribuisce a esaltare il carattere sportivo e la leggerezza dell’abitacolo, per il quale è disponibile una vasta gamma di personalizzazioni. Ampio e capiente il bagagliaio, dal quale è possibile estrarre due sedili supplementari: la capacità varia da 890 (5 posti) a 2.075 litri.

Una delle caratteristiche principali è la gamma completa di nuovi sistemi di assistenza per il conducente, incluso l’Adaptive cruise control con assistenza nella guida in colonna.

Al lancio, la nuova Q7 è disponibile con due motori V6, entrambi di 3.0 litri di cilindrata. Il 3.0 TDI eroga 272 Cv (200 kW) di potenza e sviluppa una coppia di 600 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 6,3 secondi, mentre la velocità massima è pari a 234 km/h. I consumi medi si attestano ad 5,7 litri ogni 100 chilometri a fronte di emissioni di CO2 pari a 149 g/km. Il Diesel V6 è stato progettato con costante attenzione alla minimizzazione dell’attrito interno e ad un’efficiente gestione termica. Il 3.0 TDI è estremamente silenzioso grazie anche alla possibilità di azionare i supporti idraulici del motore che garantiscono vibrazioni ridotte e una trasmissione minima del rumore nella vettura. Il 3.0 TFSI eroga una potenza di 333 Cv (245 kW) e sviluppa una coppia di 440 Nm; tale motorizzazione permette al grande Suv di passare da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi ed accelerare fino a raggiungere i 250 km/h. Il suo compressore meccanico, utilizzato per la sovralimentazione, viene disattivato nei regimi transitori, una tecnica che contribuisce ai bassi consumi di 7,7 litri per 100 chilometri nel ciclo NEDC (179 g CO2 per km). In seguito verrà lanciata una seconda versione del 3.0 TDI con una potenza di 218 Cv (160 kW) e una coppia di 500 Nm. Con questo modello ad alta efficienza le emissioni di CO2 del 3.0 TDI verranno ridotte ulteriormente stabilendo così standard di riferimento in materia di efficienza.

audi-2015-nuova-Q7-postlat-ilnordestquotidianoSuccessivamente sarà introdotta la versione ibrida Q7 e-tron quattro, il primo modello ibrido plug-in al mondo con motore Diesel a 6 cilindri e trazione integrale permanente quattro, che si accontenta di appena 1,7 litri di carburante per 100 chilometri a fronte di emissioni di CO2 inferiori a 50 g/km. La batteria agli ioni di litio accumula 17,3 kWh di energia fornendo così al Suv un’autonomia pari ad un massimo di 56 chilometri in modalità esclusivamente elettrica. Il 3.0 TDI di Audi Q7 e-tron eroga una potenza di 258 Cv (190 kW); il motore elettrico, integrato nel cambio tiptronic a 8 rapporti, eroga 94 kW di potenza. La potenza di sistema è pari a 373 Cv (275 kW), la coppia si attesta a 700 Nm. Con tale spinta, Audi Q7 e-tron accelera da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi e, in modalità esclusivamente elettrica, passa da 0 a 60 km/h in 6,1 secondi, con una velocità massima di 225 km/h.

Per tutte, il cambio è automatico tiptronic ad otto rapporti, con trazione integrale permanente e distribuzione della coppia privilegiata sull’asse posteriore (40:60). Caratteristica del nuovo modello la possibilità di adottare il retrotreno sterzante (con le ruote inclinabili in fase o in controfase di 5°) e le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico.