Audi, 25 anni di motori TDI

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Audi 2014 A6 tdi concept motore single turboturbo elettrico 1
Audi 2014 A6 tdi concept motore single turboturbo elettrico 1Gli sviluppi prossimi futuri dei Diesel del gruppo Volkswagen che tagliano la potenza specifica di 120 Cv/ litro

Diesel sempre più Diesel, almeno stando al ruolino di marcia del Gruppo Volkswagen che segna i 25 anni dei propri motori TDI adottati per la prima volta su un’Audi 100 del 1989: un motore cinque cilindri di 2,5 litri di cilindrata che erogava la bella potenza di 100 Cv con bassi consumi grazie all’adozione dell’iniezione diretta.

Da allora ad oggi, di strada il motore Diesel ne ha fatta, passando attraverso una serie di rivoluzioni, pietre miliari segnate dall’adozione del turbocompressore, dall’iniezione diretta common rail ad alta pressione, al raggiungimento di pressioni di sovralimentazione e d’iniezione sempre più elevate con conseguenti potenze specifiche che ora s’attestano per i normali propulsori di serie a 120 Cv/litro (soglia ora segnata dal nuovo TDI 2.0 da ben 240 Cv che farà il suo esordio sulla nuova Passat.

Il nuovo corso abbraccia tutta la produzione: dal “piccolo” tre cilindri da 1,4 litri offerto in tre declinazioni di potenza (75-90-105 Cv) erogante la bella coppia di oltre 210 Nm a partire da 1.500 giri/min, fino al vertice di gamma, costituito dai nuovi 3.0 litri V6, declinati con varie tipologie di sovralimentazione. Proprio in questo propulsore farà a brevissimo (la commercializzazione è prevista entro il 2015) la sovralimentazione del turbocompressore a geometria variabile, in declinazione a turbo singolo o doppio, sostenuta ai bassi regimi da un turbocompressore azionato da un motore elettrico alimentato da una speciale batteria agli ioni di litio funzionante a 48V di tensione, capace di portare a pressione il compressone in soli 250 millisecondi. Sarà disponibile sia in versione monoturbo da 326 Cv di potenza costante e una coppia di 650Nm da 1.500 a 3.500 giri/min e in versione biturbo da 385 Cv e 750 Nm di coppia compreso tra 1.250 e 2.000 giri/min.

Anche l’iniezione si rinnova, arrivando a 2.500 bar di pressione e fino a 9 fasi d’iniezione per ciclo al fine di assicurare una combustione dolce ed ecologica.