50 anni di Porsche 911
Da cinque decenni, la 911 è il cuore della produzione Porsche, anche se oggi i “numeri” li fanno altri modelli, ad iniziare da Suv e berline, ma poche altre vetture al mondo possono vantare una così lunga tradizione e continuità, specie in ambito sportivo. Dalla sua presentazione al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte nel settembre 1963, la “Tipo 901” appassiona gli automobilisti di tutto il mondo e, ancora oggi, rappresenta l’archetipo della vettura sportiva. La 911 è il punto di riferimento principale anche per tutti gli altri modelli del Marchio Porsche.
Con oltre 820.000 unità prodotte, la Porsche 911 è la vettura sportiva di maggior successo al mondo. In ciascuna delle sette generazioni costruite finora, gli ingegneri Porsche impegnati a Zuffenhausen e Weissach hanno costantemente rinnovato la 911, dando prova della forza innovativa insita nel marchio. Come nessun’altra vettura, la 911 è in grado di unire opposti apparentemente inconciliabili come sportività e idoneità all’uso quotidiano, tradizione e innovazione, esclusività ed accettazione sociale o design e funzionalità con attenzione anche ai consumi d’uso, nonostante una vettura da oltre 100.000 euro di costo. Non c’è da stupirsi, quindi, se ogni generazione 911 ha scritto la propria storia di successo. Ferry Porsche ha descritto perfettamente le qualità della 911: “la 911 è l’unica auto con la quale si può correre ad un safari in Africa o a Le Mans, andare a teatro o percorrere le strade di New York”.
Oltre al design classico e unico, ciò che da sempre contraddistingue la Porsche 911 è anche la tecnologia aperta a nuovi orizzonti. Molte delle idee applicate per la prima volta nella Porsche 911 hanno origine in pista. In fondo la 911 è, da sempre, legata al principio della potenza e il mondo delle competizioni sportive rappresenta il suo principale banco di prova. Si è subito sentita a proprio agio su tutti i circuiti del mondo, dimostrando di essere una vettura vincente, affidabile e versatile. Ben due terzi delle 30.000 vittorie in gara di Porsche sono state conquistate dalla 911.
La prima 911 fu esposta nel 1963 al Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte con la denominazione “Tipo 901”, che cambiò in 911 nel 1964 in occasione del lancio sul mercato. Il motore boxer a sei cilindri raffreddato ad aria erogava 130 Cv, sufficienti per raggiungere 210 km/h. Dal 1965, chi voleva un’auto meno veloce, poteva ordinare la Porsche 912 a quattro cilindri. Nel 1966, Porsche presentò la 911 S da 160 Cv. Nel 1974, Porsche presenta la prima 911 Turbo di serie dotata di motore da 3 litri, 260 CV e di un particolare spoiler posteriore. Grazie alla speciale combinazione di pregio e performance, la „Turbo“ diventa il simbolo del Marchio Porsche. Il 1977 segna il successivo incremento di potenza: la 911 Turbo 3.3 dotata di intercooler e in grado di sviluppare 300 CV diventa prima nella sua categoria. A partire dal 1988 arriva la trazione integrale, con la nuova 911 viene offerta in versione Carrera 4. Nel 1993 arriva l’ultima 911 con il motore boxer raffreddato ad aria e con l’intorduzione del telaio alleggerito in alluminio. Nel 1997 la grande svolta nella storia 911: la Tipo 996, prodotta fino al 2005, era una 911 completamente nuova che, tuttavia, non aveva perso il carattere tipico di un classico. Come novità assoluta, questa prima generazione era azionata per la prima volta da un motore boxer raffreddato ad acqua che, grazie alla tecnica a quattro valvole, sviluppava 300 CV e annunciava una nuova tendenza in tema di emissioni, acustica e consumi. Segue nel 2004 la versione con la gestione attiva delle sospensioni e il fantastico cambio automatizzato a doppia frizione con 7 rapporti e il nuovo motore 3.8 litri da 335 Cv. Dal 2011 l’attuale perfezione stilistica e meccanica della 911 attuale, con il motore 3,8 portato a 400 Cv di potenza e con consumi ridottissimi in proporzione alla potenza in ogni condizione d’impiego.
Per Porsche, l‘anniversario dei 50 anni della 911 è il tema centrale del 2013. Diverse sono le attività in programma: l’avvio dei festeggiamenti è affidato alla Fiera dell’Auto di Stoccarda “Retro Classics”. Dal 7 al 10 marzo, il Museo aprirà l’anno dell’anniversario con quattro pezzi unici in esposizione. Oltre alla preserie 911 Turbo 3.0 del 1973, al concept 911 Turbo Cabriolet del 1981 e alla versione da strada della 911 GT1 (1997), si potrà ammirare anche il prototipo 754 “T7”. Questo progetto concepito da Ferdinand Alexander Porsche nel 1959, rappresenta una pietra miliare nel cammino che ha portato alla definizione del design 911.
La casa produttrice di vetture sportive ha destinato ad un viaggio in tutto il mondo una 911 originale e restaurata del 1967. Nel corso dell’anno, questa 911 attraverserà cinque continenti e potrà essere ammirata, tra gli altri, in California (Pebble Beach), a Shanghai, a Goodwood (Gran Bretagna), a Parigi e in Australia. In veste di ambasciatrice del Marchio Porsche, sarà presente in varie manifestazioni internazionali, fiere, rally storici ed eventi legati al Motorsport organizzati per l’occasione.
Il Museo Porsche, inoltre, onora l’anniversario “50 anni Porsche 911” con una grande esposizione speciale. Dal 4 giugno al 29 settembre 2013, Porsche offre una retrospettiva sulla storia e lo sviluppo della 911. Inoltre, nella primavera prossima, l‘edizione del Museo Porsche “Edition Porsche-Museum” pubblicherà il volume “911×911”.