Emissioni CO2 più basse di ogni altro propulsore tradizionale: 84 g/km
Hyundai Motor Europe presenta al salone dell’auto di Ginevra la rinnovata Hyundai i20. Il nuovo modello farà il suo ingresso sul mercato in estate, circa tre anni quindi dopo il lancio della prima versione della i20, forte di uno stile rinnovato, un equipaggiamento ancor più completo ed emissioni CO2 che sono le più basse oggi disponibili sul mercato fra le motorizzazioni tradizionali.
Tra i quattro propulsori disponibili della rinnovata i20, spicca il nuovo diesel ‘U-II’ 3 cilindri da 1.1 litri, con 75 Cv di potenza massima. Nella versione ecologica “Blue Drive”, emette solo 84 g/km di CO2, un record assoluto fra i motori benzina e diesel in commercio. Questo propulsore è stato sviluppato presso lo “Hyundai Diesel Centre of Excellence”, la divisione tecnologicamente più avanzata del Centro R&D europeo di Rüsselsheim, in Germania: un risultato che evidenzia l’esperienza acquisita da Hyundai nel campo delle più ecologiche tecnologie applicate ai motori diesel. Quest’innovativo propulsore di ultima generazione sarà disponibile in gamma insieme ad un altro diesel 1.4 litri da 90 Cv – anch’esso in grado di contenere le emissioni sotto i 100 g/km nella versione “Blue Drive” (96 g/km di CO2).
La novità che salta immediatamente all’occhio sulla rinnovata i20 è l’introduzione del nuovo stile della “Scultura Fluida”. Il design esterno evidenzia i tipici stilemi del design Hyundai, inclusa la griglia esagonale frontale e i nuovi fari “a goccia”. Rinnovata anche la zona dei paraurti anteriori e posteriori, che ora sfoggiano un profilo più moderno e filante, insieme ad un cofano più arcuato ed ai nuovi, grintosi cerchi.
Sono rimaste inalterate larghezza (1710 mm), altezza (1490 mm) ed interasse (2525 mm): la lunghezza è aumentata di soli 55 mm (3 cm davanti e 2,5 dietro) per mantenere comunque la vettura al di sotto dei 4 metri totali (3995 mm).
Anche sulla rinnovata i20 sarà proposta la formula “Tripla 5 a chilometraggio illimitato”, con 5 anni di garanzia, 5 anni d’assistenza stradale e 5 anni di controlli gratuiti.