A Los Angeles debutto mondiale per Macan, il SUV compatto Porsche

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Porsche Macan frontalt 1
Porsche Macan frontalt 1Derivata da Audi Q5, il nuovo modello ha un’indole decisamente sportiva

Porsche amplia la propria gamma di modelli con una vettura completamente nuova. La Macan è il primo modello Porsche a entrare nel segmento dei SUV compatti. Macan riunisce le tipiche caratteristiche di guida che da sempre contraddistinguono una Porsche: massimi valori di accelerazione e frenata, potenza elevata, estrema agilità e precisione di sterzata ottimale. Caratteristiche che si combinano a un elevato livello di comfort e di idoneità all’uso quotidiano. Il DNA sportivo della Macan (nome che in indonesiano significa tigre), come in tutte le altre Porsche, si riconosce subito dal design.

Il cofano motore avvolgente e la linea del tetto che fluisce verso la parte posteriore accentuano l’effetto generale di eleganza sportiva e potente dinamismo. Macan riprende e migliora molti degli elementi di design derivati dalle altre vetture sportive Porsche, tanto da farne la prima vettura sportiva tra i SUV compatti. La vettura è prodotta nello stabilimento di Lipsia, nel quale Porsche ha investito 500 milioni di Euro per stabilirvi l’intera linea produttiva, concepita per produrre circa 50.000 vetture l’anno.

Al momento del lancio sul mercato la Macan sarà disponibile in tre modelli. La Macan S è spinta da un motore a benzina biturbo V6 da 3,0 litri che sviluppa 340 Cv (250 kW) e dispone di trazione integrale attiva con frizione a lamelle a gestione elettronica regolata da diagramma caratteristico, presente in tutti i modelli Macan. Il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a 7 rapporti trasferisce la potenza assecondando le richieste del guidatore quasi senza interruzione della trazione e permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi (5,2 secondi con il pacchetto Sport Chrono opzionale). La vettura raggiunge una velocità massima di 254 km/h mentre i consumi medi nel NEDC si attestano tra 9,0 e 8,7 l/100 km.

Porsche macan interni 1Dei tre modelli, la Macan S Diesel è la più economica sui lunghi tragitti: il motore turbo diesel V6 da 3,0 litri ottiene valori dei consumi nel NEDC molto contenuti e compresi tra 6,3 e 6,1 l/100 km pari a valori di CO2 tra 164 e 159 g/km. Eppure, la Macan S Diesel accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,3 secondi (6,1 con il pacchetto Sport Chrono) e grazie al propulsore da 250 Cv (185 kW) raggiunge la velocità massima di 230 km/h. Strano che in casa Porsche non si sia adottato la versione più prestazionale del 3.0 litri diesel da 313 Cv che equipaggia Audi Q5 RS.

Come modello di punta, la Macan Turbo è la vettura più potente nel segmento dei SUV compatti. ll motore biturbo V6 da 3,6 litri eroga ben 400 Cv (294 kW) e consente alla vettura di effettuare lo sprint da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. Con il pacchetto Sport Chrono opzionale addirittura in 4,6 secondi. Nonostante una velocità massima di 266 km/h, la Macan Turbo registra valori dei consumi nel NEDC tra 9,2 e 8,9 l/100 km.

Il nome Macan deriva dalla parola indonesiana attribuita alla tigre. E la Macan fa davvero onore al suo nome: potente e sempre pronta allo scatto, ma agile e tenace sui percorsi off-road. L’ultima evoluzione della trazione integrale, il Porsche Traction Management (PTM), è uno dei sistemi di trazione più efficaci al mondo. Con il lancio della Macan, Porsche offre una gamma senza precedenti di vetture sportive a trazione integrale.

L’ampio equipaggiamento di serie della Macan comprende, ad esempio, la trazione integrale, il PDK, il volante sportivo multifunzione con paddle, cerchi maggiorati (con dimensioni diverse tra asse anteriore e posteriore, come si conviene ad una vera sportiva di razza), un impianto audio ad alte prestazioni e il portellone posteriore ad azionamento elettrico. L’elenco degli optional include equipaggiamenti particolari, come le sospensioni pneumatiche, offerte in esclusiva per la Macan rispetto alle vetture di questo segmento, o il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) adattato specificamente alla vettura. Questo sistema ripartisce in maniera variabile la coppia alle ruote posteriori grazie ad un differenziale posteriore autobloccante a controllo elettronico. L’equipaggiamento speciale Porsche prevede anche le luci abbaglianti dinamiche del Porsche Dynamic Light System Plus (PDLS Plus), molto richieste, che adeguano in modo continuo la profondità d’illuminazione rispetto ai veicoli che precedono e che provengono dalla direzione opposta.

La trazione integrale attiva è parte integrante del Porsche Traction Management (PTM) e viene fornita di serie in tutti i modelli Macan. Assieme agli altri componenti del sistema, quali la frizione a lamelle a gestione elettronica regolata da diagramma caratteristico, il differenziale autobloccante a controllo elettronico (ABD) e il dispositivo antipattinamento (ASR), garantisce trazione e sicurezza. La trazione integrale è uno dei sistemi presenti sul mercato che offre la risposta più immediata e, grazie alla configurazione, supporta il carattere spiccatamente sportivo della Macan. L’asse posteriore è sempre in trazione mentre l’asse anteriore riceve la coppia motrice in base al grado di chiusura della frizione a lamelle a gestione elettronica.

La modalità “offroad”, presente di serie, si attiva tramite un tasto posto nel tunnel centrale ad una velocità compresa tra 0 e 80 km/h. Tutti i principali sistemi passano ad un programma per fuoristrada orientato alla trazione. Così, ad esempio, i regimi e le velocità di cambiata sono concepiti in funzione di una trazione elevata, la frizione è precaricata per assicurare ancora più rapidamente un’adeguata coppia motrice all’asse anteriore, la ripartizione della coppia tra asse anteriore e posteriore e la curva caratteristica dell’acceleratore sono adeguate alle condizioni del terreno fuoristrada. Inoltre, nel telaio con sospensioni pneumatiche, opzionale, l’altezza da terra aumenta di 40 mm rispetto all’assetto normale e l’altezza massima da terra è di 230 mm.

Porsche Macan postlat 1Per aumentare la dinamica e la stabilità di guida è disponibile il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus), appositamente adattato alla Macan. Questo sistema agisce ripartendo in maniera variabile la coppia alle ruote posteriori e si avvale di un differenziale posteriore a controllo elettronico. In base all’angolo e alla velocità di sterzata, alla posizione dell’acceleratore, alla velocità d’imbardata e della vettura, il PTV Plus migliora il comportamento e la precisione di sterzata con interventi di frenata mirati sulla ruota posteriore interna alla curva per aumentare l’agilità. In questo modo, la ruota posteriore esterna alla curva acquista una maggiore forza motrice, favorendo un movimento rotatorio aggiuntivo nella direzione impostata. Il risultato: sterzate più dirette e dinamiche in curva. Anche nell’impiego offroad, il PTV Plus produce effetti positivi: su terreni sconnessi riduce il pattinamento delle ruote interne grazie a interventi mirati di frenata e di blocco.

Tutti i modelli Macan sono equipaggiati, di serie, con un tasto Sport collocato sul tunnel centrale a sinistra della leva selettrice. Quando è attivato, la gestione elettronica del motore seleziona una caratteristica ancora più briosa. La conseguenza: il motore risponde in modo ancora più diretto all’impulso dell’acceleratore, il ripartitore di coppia passa ad un’impostazione più sportiva e la dinamica del motore acquista un carattere da “gara”. Con il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK), i punti di cambiata si spostano ai regimi più elevati e ancora più sportivi. I tempi di cambiata si accorciano, gli innesti sono energici e diretti, accompagnati nella scalata della marcia con una doppietta con una sonorità del motore ancora più intensa. Inoltre, il sistema di regolazione del telaio Porsche Active Suspension Management (PASM, di serie nella Macan Turbo) passa alla modalità sportiva, con ammortizzatori più sportivi, sterzate dirette e dunque un comportamento di guida ancora più agile.

Per la Macan sono disponibili tre tipi di telaio. Le sospensioni in acciaio soddisfano requisiti elevati in termini di performance, piacere di guida, idoneità all’uso fuoristrada e comfort. La costruzione leggera sistematica, basata sull’impiego dell’alluminio per i componenti degli assi e del telaio, contribuisce alla dinamica e al comfort di guida. L’asse anteriore ha struttura a cinque bracci, l’asse posteriore a bracci trapezoidali. All’asse posteriore la disposizione separata di molle e ammortizzatori sul mozzo della ruota migliora il comfort della sospensione e la risposta degli ammortizzatori aumentando contemporaneamente la capacità di carico del vano bagagli.

Il secondo tipo di telaio, presente di serie nel modello di punta Macan Turbo, è il risultato della combinazione di sospensioni in acciaio e Porsche Active Suspension Management (PASM). Per Macan S e Macan S Diesel il PASM è disponibile come optional. Le sospensioni in acciaio abbinate al PASM riescono a soddisfare ancora meglio requisiti elevati in termini di comfort sui lunghi tragitti, performance e agilità. Inoltre, premendo semplicemente un tasto, offrono svariate possibilità di impostazione degli ammortizzazioni del telaio, grazie ai tre programmi PASM: “Comfort ”, “Sport” e “Sport Plus”.

Il sistema di regolazione degli ammortizzatori a gestione elettronica PASM (Porsche Active Suspension Management), di serie nella Macan Turbo, aumenta il piacere di guida, la sicurezza e il comfort di marcia, poiché regola in modo attivo e costante la forza di smorzamento all’asse anteriore e posteriore. In caso di guida particolarmente dinamica, con fasi di forte accelerazione e frenata o su terreni fuoristrada, si possono verificare normali fenomeni di rollio. In queste circostanze, il PASM interviene, riducendo i movimenti della carrozzeria. In base alle proprie esigenze e ai propri desideri, il guidatore può scegliere fra tre programmi: “Comfort”, “SPORT” e “SPORT PLUS”.

La terza variante di telaio, in esclusiva nel segmento di appartenenza, è disponibile come optional per la Porsche Macan: il telaio con sospensioni pneumatiche inclusi regolazione dell’assetto e dell’altezza e PASM. Soddisfa i massimi requisiti in termini di comfort, sportività e performance collocando la vettura ai vertici delle singole prestazioni di ogni telaio.

Rispetto alle sospensioni in acciaio, la Macan con sospensioni pneumatiche è ribassata di 15 mm in assetto normale e offre, grazie al baricentro ribassato, una maggiore dinamica di guida a fronte di un comfort ottimizzato. Le sospensioni pneumatiche compensano costantemente la posizione della vettura, in modo automatico e indipendentemente dalla distribuzione del carico. Su richiesta, l’altezza da terra può variare su tre livelli: assetto per fuoristrada, assetto normale e assetto ribassato. Nell’assetto per fuoristrada, la vettura è 40 mm sopra l’assetto normale, a fronte di un’altezza massima da terra pari a 230 mm. L’assetto si attiva tramite il tasto Offroad ed è selezionabile ad una velocità compresa fra 0 e 80 km/h.

L’impianto frenante della Porsche Macan impiega pinze fisse monoblocco in alluminio anteriori a 6 pistoncini che nella Macan S e nella Macan S Diesel sono associate a dischi freno con diametro di 350 mm e nella versione Turbo con diametro di 360 mm. Posteriormente la decelerazione è affidata in tutti i modelli a freni con pinze flottanti e al freno di stazionamento elettrico integrato. I dischi freno posteriori hanno un diametro di 330 mm nella Macan S e nella Macan S Diesel e di 356 mm nella versione Turbo. Il freno di stazionamento elettrico assicura maggiore comfort e sicurezza in caso di vettura parcheggiata. All’avvio si disinnesta automaticamente. Un’altra novità è rappresentata dalla funzione Hold, attivabile ripremendo il pedale del freno.

I prezzi della Macan, ordinabile già ora, in Italia, Iva inclusa: Macan S e Macan S Diesel 60.985,00 Euro; Macan Turbo 83.387,00 Euro.