Veneti nel Mondo, primo contatto tra le associazioni e il neo assessore Corazzari

Incontro digitale per affrontare le problematiche del settore. «Vogliamo rafforzare i legami con gli emigrati veneti sparsi nel mondo».

0
12615
veneti nel mondo
L'assessore all'emigrazione veneta, Cristiano Corazzari.

Si è svolto in forma virtuale il primo incontro tra il neo assessore con delega appena ricevuta ai Veneti nel Mondo, Cristiano Corazzari, e le associazioni che si occupano di emigrazione veneta ai quattro angoli del pianeta. 

Hanno partecipato le associazioni dei Bellunesi nel Mondo, Vicentini nel Mondo, Trevisani nel Mondo, Veronesi nel Mondo, l’Associazione Veneti nel Mondo di Camisano Vicentino, Associazione Nazionale Emigrati ed ex Emigrati in Australia e Americhe di Padova, la Federazione Quebec Canada, il Comitato delle Associazioni Venete in Uruguay, la Federazione delle Associazioni Civili Veneti nel mondo del Venezuela, la Federazione delle Associazioni Venete dello Stato di San Paolo in Brasile, il Comitato Associazioni Venete dell’Argentina, la Federazione delle Associazioni Venete del Victoria, Australia, la Confederazione Associazioni Venete in Svizzera, la Federazione delle Associazioni Venete dello Stato del Paranà, il Comitato Veneto dello Stato del Rio Grande do Sul in Brasile, i giovani veneti e oriundi. 

Il progetto della Regione del Veneto per i prossimi mesi è puntare sulla formazione proponendo corsi di lingua e cultura a distanza. «Vogliamo dare continuità al lavoro fatto finora in un momento difficile come questo – ha detto Corazzari – come Veneti nei momenti di difficoltà abbiamo sempre saputo dare il meglio per uscirne e sicuramente sarà così anche stavolta. Nel corso del mio mandato cercherò di mantenere legami diretti con le varie associazioni di Veneti nel Mondo e di dedicare attenzione al tema delle nuove generazioni per tramandare i nostri valori e i nostri principi». 

Corazzari ha parlato dell’importanza della delega all’Identità veneta appena ricevuta: «questa delega significa attenzione all’aspetto culturale e identitario del popolo veneto e intendo mantenere vivo il legame istituzionale con tutte le vostre associazioni. Le tre deleghe che fanno capo a un unico assessorato, cultura, identità veneta e Veneti nel mondo ci permetterà di lavorare molto nella formazione individuando dei percorsi dedicati alla cultura e lingua veneta anche a distanza. Spero potremo fare un buon lavoro assieme per portare avanti i valori veneti e l’identità della nostra comunità».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata