Buona potenza e qualità audio caratterizzano quest’apparecchio dotato di radio Dab+ e FM oltre che di lettore CD
Per chi cerca un sistema Hi-Fi compatto e poco ingombrante, di stile, capace di coniugare qualità audio di tutto rispetto, Pure Chronos CD Serie II può essere la scelta giusta. Si tratta di un apparecchio a forma triangolare con i bordi arrotondati, largo 19,5 cm, profondo 18,5 e alto 12,5, disponibile nei colori bianco e nero, con due altoparlanti piccoli ma di qualità eccellente posti ai lati arrotondati del frontale coperti da altrettante grate ricurve forate di metallo, che contribuiscono a snellire l’apparecchio e a caratterizzarlo stilisticamente.
Al centro del pannello frontale, l’ampio schermo Lcd con cui l’apparecchio “dialoga” con l’utente, cui subito sotto spicca la grande manopola per la regolazione del volume e la selezione dei vari menu richiamati a schermo dai vari pulsanti che la circondano posti su due file di quattro tasti ciascuna. Sulla parte fontale in basso sono situati i minijack per l’ingresso ausiliario (in modo da sfruttare Chronos come un amplificatore della musica caricata su un cellulare o su un iPod) e l’uscita per le cuffie (quest’ultima la soluzione ideale per apprezzare la qualità del suono digitale).
Sulla parte sommitale della Chronos è situato il coperchio che cela il lettore del Cd, con i relativi tasti di azionamento. Infine, sempre sulla parte sommitale, è presente una porta Usb standard che serve per alimentare dispositivi esterni.
La sezione radio dispone di un doppio ricevitore, FM con Rds e Dab+, ciascuno con una batteria di 15 memorie per le stazioni preferite. Come per altri prodotti Pure, anche Chronos conferma la qualità del sintonizzatore, specie in ricezione dei programmi Dab+, restituendo un suono preciso e privo di disturbi. Per un apparecchio esteticamente così curato, lascia un po’ a desiderare la scelta di impiegare un filo per antenna, quando c’è lo spazio per installare una più funzionale ed elegante antenna metallica telescopica sfilabile.
I due altoparlanti da 2,5” da 5 W di potenza ciascuno riempiono adeguatamente di suono una stanza di medie dimensioni, meglio se si ricorre ai controlli del tono, dando un po’ di guadagno ai bassi in modo da dare più “corpo” alla musica riprodotta correttamente dall’amplificatore digitale.
Chronos dispone anche di una serie di settaggi per impostare orari di sveglia diversi per ogni giorno della settimana, così come di un timer per l’autospegnimento. Completa il comfort d’utilizzo dell’apparecchio un comodo telecomando dove sono duplicati i comandi principali.
L’alimentazione è assicurata da un adattatore esterno da 9 V (1,5 A) CC, visto che non è stato previsto lo spazio per l’installazione delle batterie.
L’apparecchio dispone di una garanzia completa di 3 anni.