Manfrotto Befree Live è un prodotto sul mercato già da qualche tempo, che continua ad essere aggiornato dalla ditta veneta leader mondiale degli accessori per video e foto ed è l’ideale per le riprese foto e soprattutto video in quanto dotato di serie di una pratica testa fluida.
Manfrotto Befree Live è un cavalletto pratico da utilizzare: alla leggerezza (tutto di alluminio: solo 1,75 kg) e alla compattezza (particolare il sistema di ripiegamento su se stesso che riduce gli ingombri durante il trasporto nella sua pratica sacca) unisce un’eccellente robustezza – sempre proporzionata alla leggerezza e alla sua capacità di portata: 4 kg) e praticità d’uso, cosa assai apprezzata specie quando si è in missione all’esterno in ambienti affollati o si deve fare un set in ambiente impervio con tutta l’attrezzatura nello zaino, dove conta, oltre al peso, anche l’ingombro.
Manfrotto Befree Live è comodo da utilizzare: il sistema QPL (Quick Power Lock) è un meccanismo di blocco a leva che permette di aprire e richiudere in maniera semplice e veloce le gambe che hanno un movimento di 180°. Ciascuna è realizzata in quattro sfili (l’ultimo è indubbiamente piuttosto esile, prezzo alla compattezza e leggerezza dell’insieme) e, completamente rizzate, offre un’altezza utile di 151 cm di altezza massima a colonna innalzata. Si apprezza il sistema QPL per aggiustare rapidamente l’altezza delle gambe e la possibilità di contare su tre diverse posizioni predefinite per l’apertura (che si muovono anche all’interno di altre angolature).
Il cavalletto Manfrotto Befree Live è offerto assieme alla testa fluida Befree Live (che si può staccare e utilizzare anche su altri cavalletti o monipiedi, acquistabile anche separatamente) e offre il movimento panoramico (orizzontale) e verticale (tilt) in modo molto fluido e lineare. Sempre nella testa si sono due piccole manopole che consentono di regolare la frizione per i movimenti verticali ed orizzontali, la maniglia rotante per muovere la testa(di cui si può anche scegliere l’inclinazione) e la pratica bolla che permette di regolare il piano di inclinazione della testa. La testa è anche dotata di piastra a sgancio rapido.
Nel complesso, Manfrotto Befree Live è una soluzione offerta con un buon rapporto prezzo/qualità (il costo di listino è di 261,25 euro, ma si trovano frequentemente offerte a prezzo scontato), che non raggiunge i livelli di un prodotto puramente professionale, di costo, ingombro e peso decisamente più elevato, ma è un ottimo prodotto completamente fatto in Italia per qualità dei materiali utilizzati, attenzione ai particolari di assemblaggio, soprattutto maneggevole, compatto e leggero, ideale compagno di telecamere o macchine videofotografiche con ottiche compatte. Il tutto con in più la garanzia di 10 anni.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Telegram
https://twitter.com/nestquotidiano
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
© Riproduzione Riservata