Un servizio utile ad aziende e professionisti per l’invio di documenti
Tutti ormai conoscono l’importanza della tecnologia e quanto quest’ultima abbia cambiato le nostre abitudini in modo radicale. Una delle più importanti novità riguarda il modo di inviare documenti, non più attraverso il fax tradizionale – destinato ormai al pensionamento –, ma attraverso nuovi strumenti offerti dalla rete.
Uno dei più conosciuti ed apprezzati è, senza dubbio, il servizio “eFax” sviluppato dall’azienda j2 Global nel lontano 1995 e grazie al quale milioni di utenti in tutto il mondo si scambiano fax via internet utilizzando i diversi dispositivi a disposizione come Pc, laptop, Tablet e Smartphone.
Come funziona il sito eFax Italia? La novità più interessante è che non c’è bisogno di alcuna apparecchiatura aggiuntiva per inviare i propri documenti via fax. Non c’è bisogno della linea telefonica dedicata – fondamentale per il funzionamento del fax tradizionale, e col fax online scompare il consumo di carta e toner.
Innanzitutto, collegandosi al portale it.efax.com, è possibile effettuare l’iscrizione al servizio inserendo i propri dati personali. Dopo di che il servizio di fax virtuale più famoso al mondo consente di scegliere un numero virtuale i fax tra quelli disponibili nella rubrica interna al servizio. Quello diventerà, dunque, il proprio numero di fax virtuale col quale inviare documenti e sul quale si riceveranno i fax.
Per l’invio ci sono diverse modalità da poter scegliere. Basta creare il messaggio direttamente dal servizio online, scegliere il destinatario ed allegare il documento che si desidera faxare. È possibile inviare documenti in più formati, tipo PDF, Word, JPG etc. Ancor più semplice se il destinatario del fax è già presente nell’elenco dei propri contatti. Dopo queste semplici operazioni basta fare clic su “Invia Fax” ed il gioco è fatto.
Il servizio di eFax può essere utilizzato anche attraverso il proprio servizio di email. Una volta creato il messaggio e scelto il destinatario basterà inserire la dicitura @efaxsend.com per inviare il fax online. Per quanto riguarda i file ricevuti, invece, il sito eFax Italia mette a disposizione dell’utente un pannello di gestione dal quale visualizzare i file in uscita e quelli in entrata, in modo da tenere sempre tutto sotto controllo per quel che riguarda i propri documenti.
Perchè scegliere eFax? I motivi sono tanti, a partire dalla questione sicurezza. Con eFax i nostri documenti sono al sicuro da attacchi di hacker e altri truffatori in giro per il web grazie al servizio di crittografia.
Quanto ai costi del servizio, questi sono estremamente bassi se si considerano quelli del fax tradizionale ed i servizi offerti dal fax online. Con eFax, infatti, è possibile usufruire di un periodo di prova gratuito di 30 giorni, dopo il quale si può decidere di sottoscrivere l’abbonamento che costa quindici euro al mese, comprensivi di 200 pagine inviate/ricevute.