Varata la nuova struttura, dotata di ampie deleghe e autonomia operativa sul territorio, guidata da Luico Izzi
Sarà operativo dal prossimo 1 gennaio il nuovo assetto della rete commerciale italiana di UniCredit, che completa il processo di riorganizzazione della banca, secondo un modello che garantirà una migliore capacità di risposta ai bisogni dei clienti attraverso una struttura più semplice, processi decisionali più rapidi e maggiore efficienza operativa. La nuova rete commerciale italiana nascerà dalla integrazione delle attuali strutture “Famiglie & PMI” e “Corporate Banking”. Sarà organizzata in 7 “Region” (Nord Ovest, Lombardia, Nord Est, Centro Nord, Centro, Sud, Sicilia) guidate da altrettanti “Regional Manager” che riporteranno al presidente Italia di UniCredit, Gabriele Piccini.
Nell’area NordEst (Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia) si verrà dunque a creare un’organizzazione commerciale dotata di una propria autonomia decisionale, con strutture e uomini sul territorio competenti ad assumere decisioni in tutti gli ambiti operativi (crediti, risorse umane, organizzazione, pianificazione, soddisfazione della clientela).
Il Regional Manager del Nord Est sarà Lucio Izzi, attualmente responsabile della rete “Corporate” di UniCredit nel NordEst. 47 anni, nato a Pescara e laureato in giurisprudenza, Izzi ha maturato una vasta esperienza all’interno del Gruppo in cui è entrato nel 1993. Per UniCredit Corporate Banking responsabile della Filiale di Foggia (2002) e di Roma, prima di essere nominato responsabile commerciale (2006) e, in seguito (2008), responsabile di condirezione regionale a Roma. Fino al 2010 è stato responsabile della nuova area Torino di UniCredit Corporate Banking. L’ultima carica ricoperta prima della nomina è quella di responsabile direzione network corporate NordEst di UniCredit.
La nomina di Izzi innesca un domino alle posizioni di vertice. Romano Artoni, attuale responsabile del “Network Famiglie e PMI” del Triveneto Occidentale, svolgerà, all’interno del nuovo assetto, il ruolo di gestione delle relazioni istituzionali con le parti interessate sul territorio e le associazioni di categoria, con l’incarico di “Deputy Regional Manager”.
Claudio Aldo Rigo, attuale responsabile di territorio NordEst di UniCredit, assumerà un incarico di respiro nazionale, responsabile public sector e infrastrutture di UniCredit in Italia.
Nella nuova struttura organizzativa si manterrà una forte specializzazione nel segmento costituito dalla clientela Private (grandi patrimoni). Resterà infatti attiva una rete Private territorialmente speculare alla rete commerciale. Il responsabile della Rete Private al NordEst sarà Alberto Zappa, che riporterà al responsabile Italia del Private Banking Dario Prunotto, sempre all’interno del perimetro nazionale guidato da Gabriele Piccini. Lucio Izzi avrà la corresponsabilità sui risultati della rete private nelle regioni del NordEst.