Bortolussi: “la tenuta finanziaria delle imprese a rischio. Intervenga l’Ue affinché la pubblica amministrazione paghi entro 60 giorni”
Nelle transazioni commerciali tra pubblica amministrazione e imprese private i tempi di pagamento medi presenti in Italia sono pari a 180 giorni, ma nella sanità, ricorda la Cgia di Mestre, si arriva a pagare anche dopo 4/5 anni, soprattutto al Sud. La media UE è pari a 65 giorni.
Tra le imprese private, invece, il saldo fattura avviene dopo 96 giorni. Solo in Spagna la situazione è peggiore della nostra. Il dato medio di pagamento in UE è di 52 giorni, con una punta minima presente in Germania pari a 35. I dati forniti dall’Ufficio studi degli artigiani mestrini sono drammatici e dicono che tra i grandi d’Europa nessuno può vantare un handicap del genere che pesa non poco sulla competitività del sistema imprenditoriale nazionale.
“Se a questa situazione – afferma il segretario della Cgia Giuseppe Bortolussi – aggiungiamo la stretta creditizia in atto e gli effetti della crisi economica che continuano a farsi sentire in misura sempre maggiore, la tenuta finanziaria delle imprese, soprattutto quelle di piccola dimensione, è a rischio con ricadute occupazionali negative facilmente prevedibili”.
Nemmeno l’entrata in vigore del decreto di recepimento della Direttiva Europea contro il ritardo dei pagamenti, avvenuto a il 1 gennaio scorso, sembra aver sortito effetto. “Stando alle segnalazioni che ci sono giunte da molti piccoli imprenditori – dice Bortolussi – la nostra pubblica amministrazione non starebbe rispettando i tempi di pagamento previsti dalla legge. Per questo chiediamo un intervento dell’Unione Europea teso a richiamare l’Italia affinché il saldo fattura non superi i 30/60 giorni”.
Classifica dei Tempi medi di pagamento in Europa nel 2012
(valori medi espressi in giorni)
Tra imprese |
Tra Pubblica Amministrazione e Imprese |
||||
SPAGNA |
97 |
ITALIA |
180 |
||
ITALIA |
96 |
GRECIA |
174 |
||
CIPRO |
90 |
SPAGNA |
160 |
||
PORTOGALLO |
90 |
PORTOGALLO |
139 |
||
GRECIA |
80 |
CIPRO |
83 |
||
IRLANDA |
66 |
BELGIO |
73 |
||
SLOVENIA |
62 |
FRANCIA |
65 |
||
FRANCIA |
57 |
REPUBBLICA SLOVACCA |
62 |
||
BELGIO |
54 |
UNGHERIA |
57 |
||
LITUANIA |
50 |
LITUANIA |
56 |
||
REPUBBLICA SLOVACCA |
47 |
BULGARIA |
52 |
||
REPUBBLICA CECA |
46 |
IRLANDA |
48 |
||
UNGHERIA |
45 |
ROMANIA |
45 |
||
REGNO UNITO |
44 |
SLOVENIA |
45 |
||
OLANDA |
43 |
AUSTRIA |
44 |
||
LETTONIA |
41 |
OLANDA |
44 |
||
POLONIA |
41 |
REGNO UNITO |
43 |
||
SVIZZERA |
40 |
REPUBBLICA CECA |
42 |
||
DANIMARCA |
37 |
SVIZZERA |
42 |
||
ISLANDA |
37 |
POLONIA |
39 |
||
AUSTRIA |
36 |
LETTONIA |
38 |
||
BULGARIA |
36 |
DANIMARCA |
37 |
||
ESTONIA |
35 |
GERMANIA |
36 |
||
GERMANIA |
35 |
SVEZIA |
35 |
||
SVEZIA |
35 |
ISLANDA |
34 |
||
NORVEGIA |
34 |
NORVEGIA |
34 |
||
ROMANIA |
34 |
ESTONIA |
25 |
||
FINLANDIA |
27 |
FINLANDIA |
24 |
||
Media |
52 |
Media |
65 |
||
Elaborazione Ufficio Studi CGIA di Mestre su dati Intrum Justitia