Sileoni a Verona per presentare il suo libro “Noi e lo Stato. Siamo ancora sudditi?”

0
642

Si terrà venerdì 22 novembre a Verona la presentazione del libro “Noi e lo Stato. Siamo ancora sudditi?”, a cura di Serena Sileoni e pubblicato da IBL Libri, la casa editrice dell’Istituto Bruno Leoni. L’incontro, con inizio alle ore 18.15, avrà luogo presso lo Spazio Convegni di Confindustria Verona (Piazza Cittadella 12). Dopo i saluti di Miche Bauli (Presidente, Confindustria Verona), interverranno Andrea Battista (Amministratore delegato, Net Insurance), Mario Bertolissi (Professore di Diritto costituzionale, Università di Padova), Serena Sileoni (Vicedirettore generale, IBL) e Dario Stevanato (Professore di Diritto tributario, Università di Trieste).

“Noi e lo Stato” raccoglie esperienze di subalternità all’imperio e all’arbitrio dello Stato. Studiosi, giornalisti e scrittori – tra i quali Susanna Tamaro, Giovanni Fiandaca, Alessandro Barbano, Giampaolo Galli, Nicola Rossi, Giuliano Cazzola, Alfonso Celotto e altri ancora – raccontano di attitudini, prassi e regole che mostrano una sorta di continuità tra il suddito dell’Antico regime e il cittadino dello Stato democratico.

Il volume non vuole essere una raccolta di lamentele riguardanti la giustizia, il fisco, la tutela della proprietà privata o il fare impresa oggi in Italia. Al contrario, “Noi e lo Stato” indaga, attraverso le diverse prospettive degli autori, le ragioni di un rapporto asimmetrico e immaturo tra il cittadino e il potere pubblico, a partire da una nostra acerba vocazione alla libertà.

Per informazioni: eventi@brunoleoni.org, 02 365 77 325