Nell’ambito dell’operazione gli investitori sono stati assistiti dallo Studio Legale Alma Società tra Avvocati.
L’emiliana Novac, tra le prime startup italiane attive nella produzione di supercondensatori per la mobilità elettrica, ha completato il suo primo round pre-seed dal valore di 412mila euro sottoscritto dal fondo “Eureka!Fund – Technology Transfer” gestito da EUREKA! Venture SGR e da Motor Valley Accelerator, il programma di accelerazione dedicato a startup che sviluppano soluzioni in ambito automotive, realizzato da CDP Venture Capital Sgr insieme a Fondazione Modena e Unicredit e gestito da Plug and Play e CRIT.
Novac è nata nel 2020 come startup universitaria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, nell’ambito del percorso imprenditoriale “Training for Automotive Companies Creations” della facoltà di Ingegneria, con un team under 30 composto da ex studenti dello stesso ateneo.
Nel 2021 è stata selezionata fra le 8 startup che hanno preso parte al percorso di Motor Valley Accelerator che si è svolto a Modena, risultando una fra le realtà più promettenti del programma.
Con le nuove risorse ottenute dai partner che hanno creduto nel progetto la startup si concentrerà in particolare sullo sviluppo dell’innovativa tecnologia, focalizzandosi sulla realizzazione di supercondensatori allo stato solido per sistemi di accumulo più eco-sostenibili.
La tecnologia proprietaria di Novac, coperta da brevetti, può trovare applicazioni possibili nell’industria delle hypercar elettriche o ibride, nel settore aerospaziale e delle imbarcazioni elettriche, o ancora per la produzione di monopattini, e-bike, scooter e droni a batterie. Un mercato al potenziale valore stimato a 2,4 miliardi di euro.
Gli investitori sono stati assistiti dallo Studio Legale Alma Società tra Avvocati, con un team di professionisti composto dal Partner Roberto Nigro e dall’Associate Sveva Ricci.
I founders sono stati assistiti dalla consulente Chiara Fazzini – Legal Counsel presso Connetto – Management House.
Scopri tutti gli incarichi: Roberto Nigro – Alma STA; Sveva Ricci – Alma STA;