Magistrati e professionisti a confronto sul nuovo processo tributario

0
391

Treviso. L’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie, in collaborazione con l’Unione Nazionale Camere Avvocati Tributaristi, organizza il seminario “Il processo Tributario, alla luce (e all’ombra) del D.Lgs. 24.9.2015 n.156” per approfondire le novità introdotte con la riforma del contenzioso tributario. L’appuntamento è per mercoledì 25 maggio 2016 dalle 14.30 alle 19.00 a Mogliano Veneto (Treviso) presso l’hotel Double Tree by Hilton Venice North (ex Move), Via Bonfadini 1.

Il 1° gennaio 2016 è entrata in vigore la riforma del contenzioso tributario. Tra le modifiche di maggior rilievo l’estensione dell’istituto della mediazione, della conciliazione e della tutela cautelare nonché la previsione dell’immediata esecutività delle sentenze tributarie di tutte le parti in causa.

Il contenzioso tributario è stato caratterizzato storicamente da un grande numero di controversie, nelle quali la tutela della sospensione era riservata dalla legge solo ad alcune ipotesi e sovente applicata dalla giurisprudenza in via analogica. Altresì, l’esecuzione delle sentenze vedeva una disparità di trattamento tra le parti in causa, non al passo con i progressi dello Stato sociale. La crisi economica ha avuto una funzione di spinta della riforma nel senso di incentivare l’utilizzo di strumenti deflattivi e la spending review nel senso di incrementare l’utilizzo di strumenti telematici per l’ammodernamento del sistema.

Interverranno come relatori: Erminio Retus, Avvocato Tributarista, Cassazionista e Presidente della Camera degli Avvocati Tributaristi della provincia di Bologna, Angela Monti, Avvocato Tributarista, Cassazionista e Presidente Camera Avvocati Tributaristi di Milano, Livia Salvini, Ordinario di Diritto Tributario Università Luiss “G.Carli” Roma e Presidente Camera Avvocati Tributaristi di Roma, Lucio M. Rossi, Avvocato Tributarista, Cassazionista e Segretario Generale U.N.C.A.T., Antonio Merone, Presidente della Sezione Tributaria della Corte Suprema di Cassazione.