Equitalia ed INPS vincono contro Veneta Pulizie.

0
433

Vicenza. Veneta Pulizie ha visto respingere la propria pretesa contro Equitalia (ex Uniriscossioni Vicenza), nel contenzioso per il mancato versamento dei contributi previdenziali ai soci.

È stata la prima sezione della Cassazione, presieduta dal giudice Federico Roselli, a respingere il ricorso di Veneta Pulizie contro la sentenza della Corte di Appello di Venezia del 2011 che aveva condannato l’azienda al pagamento dei contributi INPS per i soci.

Veneta Pulizie s.c.a.r.l. è stata assistita dall’avvocato Livio Galla, partner dello studio legale Barolo e Galla in Vicenza con l’avvocato Lucio Laurita Longo dell’omonimo studio legale in Roma.

I.N.P.S. – Istituto Nazionale Della Previdenza Sociale è stata difesa dagli avvocati interni Antonino Sgroi, Lelio Maritato, Carla D’aloisio.

In primo grado il Tribunale Berico aveva dato ragione a Veneta Pulizie con una sentenza che è stata ribaltata dalla Corte di Appello di Venezia che aveva accolto le pretese dell’INPS secondo cui “a prescindere dalla sussistenza o meno della subordinazione, le cooperative erano tenute comunque a versare per i propri soci contributi previdenziali, essendo considerate datrici di lavoro anche nei riguardi dei loro soci, configurandosi una equiparazione a fini contributivi tra soci e dipendenti”.

La Corte di Cassazione, con sentenza pubblicata il 2 febbraio scorso, ha rigettato il ricorso di Veneta Pulizie confermando la decisione di secondo grado, e condannando la cooperativa al pagamento delle spese del giudizio.

Veneta Pulizie è una società cooperativa multiservizi per gli immobili con sede in Vicenza, che recentemente è stata posta in liquidazione.

Scopri tutti gli incarichi: Livio Galla – Galla e Barolo; Lucio Laurita Longo – Laurita Longo Lucio;