GR Legal ha assistito con successo, innanzi al tribunale di Trieste, DR Line, azienda di Pordenone leader nella produzione di cofani funerari ecologici, in un giudizio cautelare in cui era stata convenuta per violazione di diritti di brevetto di un soggetto terzo.
La privativa invocata aveva ad oggetto l’applicazione di un rivestimento esterno al cofano funerario (in sostituzione della verniciatura) per evitare l’emissione di fumi tossici durante la fase di cremazione.
Il ricorrente aveva già ottenuto la descrizione dei prodotti realizzati da DR Line, lamentandone l’interferenza con un brevetto nella sua titolarità, e chiedendo al giudice triestino la concessione di inibitoria, sequestro e ritiro dal commercio dei prodotti in asserita contraffazione.
La difesa di DR Line è tuttavia riuscita a ottenere, all’esito dello svolgimento di una consulenza tecnica d’ufficio, il rigetto di tutte le domande cautelari avversarie.
Il tribunale ha negato la sussistenza di ogni violazione sul piano brevettuale e anticoncorrenziale, ravvisando dei profili di invalidità nella privativa azionata dal ricorrente.
Il titolo brevettuale è stato ritenuto privo dei requisiti di validità per mancanza di novità e attività inventiva rispetto allo stato della tecnica, nonché mancante – quanto alla rivendicazione principale – di sufficiente descrizione.
Quanto all’assenza di interferenza, il tribunale ha ritenuto che la tecnica di realizzazione dei prodotti di DR Line si rifaccia a quanto già noto allo stato della tecnica.
DR Line è stata assistita dallo studio legale GR Legal con un team composto dal founding partner Luca Giove e dal senior associate Andrea Comelli.
L’assistenza nello svolgimento della consulenza tecnica d’ufficio è stata prestata da Davide Petraz dello studio GLP.
Avverso la decisione cautelare non è stato proposto reclamo.
Scopri tutti gli incarichi: Davide Petraz – Glp; Andrea Comelli – GR Legal; Luca Giove – GR Legal;