Nell’operazione 21 Invest è stata assistita da Studio Cappelli RCCD, da KPMG, Roland Berger, Studio Spada Partners e Studio Redaelli & Associati. Energreen è stata assistita da Adacta Advisory e da Gianni & Origoni.
21 Invest, gruppo di investimento europeo fondato e guidato da Alessandro Benetton con sede in Italia, Francia e Polonia, annuncia l’investimento in Energreen, operatore italiano leader della progettazione e produzione di macchinari per la manutenzione del verde professionale.
Nata alla fine degli anni ’90 dall’intuizione imprenditoriale dei fratelli Lino e Ivo Fraron e con sede a Poiana Maggiore, in provincia di Vicenza, Energreen è oggi leader della nicchia di mercato delle grandi macchine per la manutenzione del verde pubblico, semoventi in grado di operare sia sugli argini dei fiumi, che lungo strade provinciali e autostrade.
Alle grandi macchine con braccio telescopico e che coprono più del 50% del fatturato, si affiancano veicoli robotizzati a controllo remoto per raggiungere terreni di particolare pendenza oltre ad attrezzature specifiche quali falciatrici e troncatrici. Il fatturato si sviluppa in Italia per circa il 30%, mentre il 70% viene realizzato all’estero, in particolare nei Paesi in cui Energreen è presente con una filiale diretta, quali la Francia (che da sola copre circa il 40% del mercato Europeo), la Germania e gli Stati Uniti.
La produzione ha luogo nello stabilimento di recente costruzione in provincia di Vicenza su oltre 20 mila metri quadri, con un’installazione di pannelli fotovoltaici che permette il 30% di autoconsumo, e conta circa 150 dipendenti. Nel 2022, Energreen ha l’obiettivo di raggiungere i 70 milioni di fatturato.
Oggi la società è guidata da Daniele Fraron che ha contribuito fin dall’inizio al percorso imprenditoriale portando l’azienda a livelli di eccellenza e che guiderà in qualità di amministratore delegato la prossima fase di sviluppo industriale a fianco di 21 Invest.
Il team italiano di 21 Invest, guidato dal suo Presidente e Fondatore Alessandro Benetton, integrerà le proprie competenze ed il proprio approccio strategico, sviluppato in quasi 30 anni di attività, alla tradizione imprenditoriale della famiglia fondatrice, per consentire ad Energreen di affermare la propria leadership, continuando ad investire in tecnologia e innovazione.
L’ambiziosa strategia di crescita futura di lungo termine prevede un raddoppio del volume d’affari grazie all’espansione internazionale, in particolare del mercato americano, e sarà volta alla creazione del leader del settore a livello mondale.
21 Invest è stata assistita per gli aspetti legali e societari da Studio Cappelli RCCD, da KPMG per la financial due diligence, da Roland Berger per la business due diligence, da Studio Spada per gli aspetti fiscali, da Kroll per la ESG due diligence e da Luca Nicodemi dello Studio Redaelli & Associati in qualità di financial advisor.
Energreen è stata assistita da Adacta Advisory in qualità di financial advisor, con un team composto dal Partner Paolo Masotti, dal manager Alberto Ferracina e dal senior consultant Roberto Masiero e dallo studio legale Gianni & Origoni per gli aspetti legali e societari, con gli Avvocati Giacomo Sartor e Giancarlo Donativi coadiuvati dal dottor Achille Boaretto.
Scopri tutti gli incarichi: Alberto Ferracina – Adacta; Roberto Masiero – Adacta; Paolo Masotti – Adacta; Achille Boaretto – Gianni & Origoni; Giancarlo Donativi – Gianni & Origoni; Giacomo Sartor – Gianni & Origoni;