La digitalizzazione come ponte verso il futuro: le imprese vincenti sono ’on line’. Premiate due aziende del NordEst
Aziende che sono riuscite a creare nuovi modelli di business operando prevalentemente on line, che hanno ampliato il proprio giro d’affari sfruttando le potenzialità di nuovi canali di vendita digitali, che sono riuscite a conquistare nuovi mercati anche internazionali ampliando la loro clientela e aumentando il fatturato grazie alle nuove tecnologie e altre ancora che hanno migliorato le loro funzioni di marketing e comunicazione realizzando campagne pubblicitarie con iniziative di web marketing.
Sono queste le protagoniste della nona edizione del “Premio Ok Italia” di UniCredit, che quest’anno valorizza la capacità delle imprese di “trasformare il presente in futuro grazie alla digitalizzazione”.
L’iniziativa ha puntato i riflettori sulla capacità delle piccole e medie imprese italiane di anticipare i tempi, di guardare oltre i propri confini geografici e culturali, di cogliere con tempismo le opportunità del mercato sfruttando le possibilità offerte dalla digitalizzazione.
L’evento ha visto premiate 15 aziende provenienti da varie regioni d’Italia, scelte dopo una ricerca effettuata tra clienti e non clienti di UniCredit su tutto il territorio nazionale. Nel corso della cerimonia svolta a Roma è stata inoltre consegnata ad un’azienda la “Menzione Speciale Nuovi cittadini” del Premio Ok Italia 2012, assegnata da Agenzia Tu, la rete di UniCredit che si rivolge ai cittadini stranieri, nuovi protagonisti del mercato economico e del lavoro.
La cerimonia di premiazione è stata preceduta da un dibattito dal titolo ‘La digitalizzazione delle imprese italiane: efficienza, innovazione e conquista di nuovi mercati’ introdotto dal presidente Italia di UniCredit, Gabriele Piccini e a cui hanno preso parte Roberto Nicastro (direttore generale UniCredit), Ivan Malavasi (presidente nazionale CNA), Andrea Ceccherini (presidente dell’Osservatorio permanente dei giovani editori), Aldo Bonomi (Consorzio AASTER), Carlo Del Mistro (fondatore e direttore di Gelato Mio).
“La digitalizzazione, l’utilizzo delle nuove possibilità offerte dalla rete e dai canali telematici in generale – ha dichiarato Roberto Nicastro – rappresentano per le Pmi italiane la risorsa ideale per superare i propri limiti strutturali e dimensionali, innovarsi, puntare all’efficienza organizzativa ed aprirsi a nuovi mercati. Le possibilità rappresentate dai nuovi canali sono in continua evoluzione ed investire in questa direzione rappresenta sicuramente una scelta vincente”.
Le 15 imprese vincitrici sono state premiate nell’ambito di tre categorie così ripartite:
DIGITALIZZAZIONE E CRESCITA AZIENDALE:
– Apice S.r.l. (Toscana)
– M-Live S.r.l. (Emilia Romagna)
– GFO Europe S.r.l. (Piemonte)
– Pringraf S.r.l. (Molise)
DIGITALIZZAZIONE E CREAZIONE DI NUOVI SERVIZI
– Health Telematic Network S.r.l. (Lombardia)
– Xoolab Sviluppo (Lazio)
– Top Class Promotion S.r.l. (Friuli Venezia Giulia)
– Image Line S.r.l. (Emilia Romagna)
– Mosaicoon S.p.A. (Sicilia)
DIGITALIZZAZIONE E CAMPIONI DI EFFICIENZA ORGANIZZATIVA
– Gap S.r.l. (Lazio)
– Anna Josè Parrucchieri (Lombardia)
– Solinfo S.r.l. (Veneto)
– Futuretech S.r.l. (Campania)
– Antezza Tipografi S.r.l. (Basilicata)
menzione speciale ‘AGENZIA TU – Nuovi cittadini’ per la categoria DIGITALIZZAZIONE E CRESCITA AZIENDALE:
– Sugar Tree (Lombardia)
Due le aziende premiate attive nel NordEst: la pordenonese Top Class Promotion e la Solinfo di Vicenza. Fondata nel 1991 da Sandro Del Santo, Top Class Promotion è una società che opera nell’ambito del marketing operativo ed in particolare nella progettazione, realizzazione e gestione di campagne promozionali. Solinfo, nata nel 1994 per iniziativa di Giorgio Calzetti, ha sede a Vicenza e si occupa di sviluppare soluzioni informatiche innovative e di erogare servizi integrati per la gestione e l’organizzazione delle strutture sanitarie, sviluppando progetti di e-government operando in particolare nelle regioni Veneto, Trentino ed Emilia Romagna.