Sarà un ricco Natale per il fisco italiano. Nei primi 10 mesi 2022, infatti, ha incassato 57 miliardi di euro in più rispetto allo stesso periodo del 2021. Una cifra “spaventosa” che, certamente, è destinata ad aumentare. Secondo l’Ufficio studi della Cgia con le scadenze fiscali di novembre e di dicembre è molto probabile che le maggiori entrate tributarie e contributive riferite al 2022saliranno ancora di parecchi miliardi.
Extra gettito non dovuto a nuove tasse
Questo extragettito, comunque, non è il frutto di un inasprimento fiscale, ma della combinazionedi tre aspetti congiunturali distinti. Il primo da un forte aumento dell’inflazione, che ha fatto salirele imposte indirette; il secondo dal miglioramento economico e occupazionale avvenuto nella prima parte dell’anno, che ha favorito la crescita delle imposte dirette e il terzo dall’introduzione nel biennio 2020-2021 di molte proroghe e sospensioni dei versamenti tributari, agevolazioni che sono state cancellate per il 2022.
Oltre a queste tre specificità, va altresì considerato che a partire da marzo di quest’anno le famiglie italiane percepiscono l’assegno unico, misura che ha sostituito le “vecchie” detrazioni per i figli a carico. Questa novità (a parità di condizioni) ha delle evidenti implicazioni sul calcolo della pressione fiscale. Se le detrazioni riducevano l’IRPEF da versare al fisco, la loro abolizione ha incrementato il gettito fiscale complessivo annuo di circa 8,2 miliardi di euro. Ricordiamo che, ora, le risorse per erogare l’assegno unico vengono contabilizzate nel bilancio statale come uscite.
Mancano tuttavia all’appello del fisco italiano quasi 8 miliardi
Con la tassa sugli extraprofitti applicata alle imprese energetiche dal Governo Draghi, nel 2022l’erario doveva incassare complessivamente 10,5 miliardi di euro. Dopo il saldo del 30 novembre scorso, invece, nelle casse dello Stato sono “arrivati” solo 2,7 miliardi di euro. Pertanto, tra i 57 incassati provvisoriamente in più quest’anno mancano sicuramente all’appello del fisco italiano altri 7,8 miliardi di euro. La Corte dei Conti ha cercato di individuare le ragioni di questo flop, segnalando queste criticità, ovvero:
l’identificazione dei soggetti a cui si applica il contributo;
modalità di determinazione della base imponibile;
possibili problemi di costituzionalità del tributo (al riguardo viene richiamata la sentenza n. 10 dell’11 febbraio 2015 avente oggetto la cosiddetta Robin Hood Tax);
l’indeducibilità del tributo;
la possibile traslazione del contributo sul consumatore finale.
Nel 2022 gettito record da 568,4 miliardi: +52,2% rispetto a 20 anni fa
Secondo gli ultimi dati presentati nella Nota di aggiornamento 2022 (versione rivista e integrata) del 4 novembre scorso, nel 2022 il gettito tributario dovrebbe toccare la soglia record di 568,4 miliardi di euro. Come abbiamo riportato più sopra, questo risultato non è ascrivibile ad un incremento del prelievo fiscale sui contribuenti, ma dall’interazione di una serie di aspetti congiunturali emersi quest’anno. Va tuttavia sottolineato che, rispetto a 20 anni fa, la crescita del gettito tributario è stata del 52,2%; sempre nello stesso periodo, invece, il Pil è salito del 41% e l’inflazione del 42,8%. Dei 568,4 miliardi che l’erario incasserà quest’anno, ammonta a 279,1 miliardi la dimensione economica delle imposte indirette (Iva, imposta di registro, etc.), a 284,4 miliardi le imposte dirette(Irpef, Ires, etc.) e a 4,8 miliardi le imposte in conto capitale (imposte di successione, condoni, etc.).
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