A Roma si è svolta la presentazione del marchio “Federitaly 100% Made in Italy” con l’annuncio dellacollaborazione tra la Federazione del “Made in Italy” con Dfinity Foundation alla presenza di CarloVerdone, presidente di Federitaly; Lamberto Scorzino, segretario nazionale di Federitaly; BrunoCalabretta, Blockchain development manager di Federitaly; Dominic Williams, fondatore, presidente e capo ricercatore della Fondazione Dfinity, Riccardo Coli, capo dello Staff DFinity e Gianni Gruttadauria, responsabile dell’Ufficio promozione e sviluppo di Fonarcom.
«Certificare attraverso l’innovazione tecnologica il “Made in Italy” è una perfetta esaltazione dell’italianitàin quanto garanzia di qualità ineguagliata, un ricordo di cosa siamo, per promuovere i secoli di storia che rappresentano l’eccellenza italiana in tutti i suoi dettagli. Abbracciare la blockchain vuol dire abbracciare un’opportunità straordinaria per la promozione dell’italianità. Con il Marchio “100% Made in Italy” noi certifichiamo il nostro Paese», ha dichiarato in apertura Fulvio Giuliani, direttore responsabile del quotidiano La Ragione.
Dfinity Foundation, un’organizzazione no-profit svizzera impegnata nello sviluppo della più importanteblockchain decentralizzata al mondo (ICP – Internet Computer Protocol), ha annunciato l’importante collaborazione con Federitaly, la federazione no-profit italiana che tutela, promuove e valorizza i prodotti e le imprese “100% Made in Italy” nel mondo. Federitaly rappresenta gli interessi di oltre 7.000 aziende, dai produttori locali ai marchi di fama mondiale.
Attraverso questa collaborazione, verrà utilizzata la blockchain di Internet Computer per garantiresicurezza, velocità e fiducia ai consumatori che acquistano prodotti con il Marchio “Federitaly 100% Made in Italy”.
«Siamo entusiasti e orgogliosi di sviluppare i vantaggi della nostra piattaforma con Federitaly. La Federazione opera a livello globale, offrendo fiducia e trasparenza ai consumatori di tutto il mondo, proprio come la blockchain di Internet Computer ha portato alle masse la promessa di un Internet veramente decentralizzato, con la diffusione di un “computer mondiale”, ha dichiarato Williams.
«Il Marchio “Federitaly 100% Made in Italy” è un’opportunità unica per proteggere e promuovere le nostre eccellenze a livello mondiale. Con un processo di certificazione rigoroso (basato su di un doppio livello di controllo) e la tecnologia blockchain, garantiamo serietà e affidabilità ai consumatori e alle imprese – sottolinea Verdone -. In collaborazione con la Fondazione DFinity, abbiamo creato un percorso innovativo e tecnologicamente avanzato per valorizzare e promuovere in modo sicuro le nostre eccellenze in tutto il mondo».
«L’utilizzo della blockchain da parte di Federitaly nella sua verifica dei prodotti offre vantaggi sia per iconsumatori che per le aziende italiane – evidenzia Calabretta -. La trasparenza viene potenziata e il processo di certificazione è immodificabile una volta caricato sulla blockchain. Tale processo garantisceche i prodotti che hanno il Marchio “FederItaly 100% Made in Italy” siano autentici e verificati».
La piattaforma risulta essere una blockchain pubblica, decentralizzata “end-to-end” e non fa affidamentosu un’infrastruttura di cloud computing centralizzata. Ciò significa che i consumatori non saranno interessati dall’interruzione dei servizi cloud centralizzati e potranno sempre verificare se un prodotto con il Marchio “FederItaly 100% Made in Italy” è stato realmente realizzato secondo il disciplinare del Marchio.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Telegram
https://twitter.com/nestquotidiano
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
© Riproduzione Riservata