Si è svolta a Bologna l’assemblea dei soci di Cassa Centrale Banca per l’approvazione del bilancio separato e la presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2022. L’esercizio 2022 si è chiuso con un utile netto consolidato di 562 milioni di Euro, in aumento del 70% rispetto all’anno precedente, risultato di una forte crescita organica realizzata dalle banche sul territorio e dalle società di prodotto a servizio del Gruppo. Il risultato è stato raggiunto dopo avere aumentato all’81,8% (dal 73,6% di fine 2021) la copertura dei crediti deteriorati con un conseguente calo allo 0,9% dell’NPL ratio netto, che colloca il Gruppo tra migliori risultati del sistema bancario italiano in termini di qualità degli attivi.
Lo sviluppo dell’attività si è realizzato innanzi tutto in termini di volumi intermediati: in particolare i crediti lordi alla clientela hanno superato i 50 miliardi di Euro (+3,6% annuo), la raccolta diretta ha raggiunto i 67 miliardi di Euro (+3,2%) e la raccolta indiretta i 36 miliardi di Euro (+2,2%). Lo sviluppo del risparmio gestito sostenibile, sia nei comparti dei fondi comuni NEF che nelle gestioni patrimoniali, ha registrato masse gestiteper quasi 9 miliardi di Euro.
«Molto è stato fatto fino ad oggi – ha sottolineato l’amministratore delegato di Cassa Centrale Banca, Sandro Bolognesi – ed è sui risultati in costante espansione e sulla solidità patrimoniale che si fondano le attese di conseguire gli importanti obiettivi strategici che ci siamo posti nel nostro sentiero di crescita».
Le banche del Gruppo hanno confermato l’attenzione verso le comunità di riferimento con il sostegno di oltre 20.000 iniziative per 34,9 milioni di Euro in liberalità, sponsorizzazioni e attività di beneficenza. Nel 2022sono state assunti 855 nuovi collaboratori, di cui il 45% con meno di 30 anni.
«La nostra dimensione di Gruppo bancario cooperativo nazionale ci impone una grande responsabilità verso i nostri soci, che superano i 464.000, e i quasi 2,5 milioni di clienti – ha sottolineato il presidente di Cassa Centrale Banca, Giorgio Fracalossi –. Da 140 anni siamo fedeli ai valori della cooperazione mutualistica di credito e con le nostre 68 banche, presenti in 1.063 comuni in tutta Italia, cerchiamo ogni giorno di essere vicini alle persone e di rappresentare un punto di riferimento solido e credibile».
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Telegram
https://twitter.com/nestquotidiano
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/