Ammodernamento della nave “Star Breeze” con l’allungamento di 25,6 metri

Operazione presso lo stabilimento Fincantieri di Palermo. Operazione all’interno del piano di ammodernamento della flotta di Windstar da 250 milioni di euro. 

0
1121
star breeze

Presso lo stabilimento Fincantieri di Palermo ha avuto luogo la cerimonia di allungamento di “Star Breeze”, la prima delle tre navi da crociera che rientrano nel piano di ammodernamentoStar Plus” dell’armatore Windstar Cruises, del valore di 250 milioni di dollari. La nave è stata tagliata in due per consentire l’inserimento di una nuova sezione di 25,6 metri nella parte centrale dell’unità che navigherà da Barcellona a Lisbona il 20 febbraio 2020, mentre gli eventi inaugurali nel Nord America sono previsti al Porto di Miami il 19 marzo 2020.

L’operazione di trasformazione – altamente complessa – a cui è stata sottoposta “Star Breeze” (così come lo saranno “Star Legend” e “Star Pride” nel 2020) non è solo di natura estetica. Sono stati anche rimossi e sostituiti i motori per consentire alle unità una navigazione più attenta all’ambiente, per accedere ai porti più piccoli e agli itinerari speciali.star breeze

«Il progetto “Star Plus”, che prevede l’allungamento, la sostituzione dell’apparato motore e il rinnovamento di tre unità, è il più complesso e completo del suo genere e siamo molto fieri di poter collaborare con Fincantieri, leader nel comparto delle riparazioni e trasformazioni navali – ha commentato il presidente di Windstar Cruises, John Delaney -. Le aree pubbliche, accoglienti e familiari, aiuteranno a creare un’atmosfera di benvenuto per i passeggeri e l’equipaggio».

Con l’allungamento della sezione centrale della prima delle tre navi della classe Star, offre ai passeggeri numerose migliorie nell’ospitalità. I crocieristi potranno apprezzare due nuovi ristoranti, grazie al maggiore spazio che sarà disponibile sui ponti. Sul ponte superiore troveranno spazio una piscina e un idromassaggio di nuova concezione, nonché una spa e una zona fitness completamente riviste, oltre a un nuovo negozio. In aggiunta, ogni bagno sulla nave è stato ricostruito e adattato ai moderni standard di lusso. La nuova sezione di 25,6 metri inserita a centro nave conterrà 50 nuove suite e la capacità totale della nave ingrandita passerà da 212 a 312 passeggeri. Ci sarà inoltre più personale a disposizione, mantenendo il rapporto tra staff e ospiti di 1,5 a 1.star breeze

«Oggi è un grande giorno. Un giorno in cui essere orgogliosi per l’incredibile lavoro svolto da Windstar, Fincantieri e dallo stabilimento di Palermo – ha detto Andrew Toso, responsabile Ship Repair & Conversion della Divisione Services di Fincantieri -. Tagliare “Star Breeze” in due, inserire una nuova sezione e sostituire i motori principali e i diesel-generatori testimonia la nostra abilità in questo tipo di operazioni altamente sofisticate e complesse, che richiedono capacità ingegneristica, di progettazione e di project management e che rappresentano lo stato dell’arte di questo settore».

Windstar Cruises, con sede a Seattle, gestisce una flotta di sei navi di piccole dimensioni e all-suite che toccano Europa, Caraibi, Costa Rica e il Canale di Panama, Asia, Alaska e British Columbia, Canada e New England, Tahiti e South Pacific, e novità del 2019, Messico e la U.S. West Coast. Windstar è leader di mercato nel settore delle crociere con navi di piccole dimensioni con un totale di 1.242 posti letto, puntando su mete esclusive e porti fuori dagli itinerari più battuti in 80 paesi.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata