L’Agenzia Ice continua ad investire per promuovere le aziende agroalimentari italiane in Cina attraverso i canali digitali. Da pochi giorni è ufficialmente attivo sul portale Food2China.com (www.food2china.com/nation/399.html) il Padiglione Italia, un progetto di E-commerce ideato per promuovere i prodotti agroalimentari italiani tramite il portale Food2China gestito dalla Guangdong Imported Food Association (IFA).
Secondo gli ultimi dati statistici, l’import di prodotti alimentari in Cina dal resto del mondo ha registrato un aumento del 15% annuo negli ultimi dieci anni e si stima un valore di 77 miliardi di dollari per il 2018. L’export agroalimentare italiano è cresciuto costantemente dal 2016 al 2018, con una variazione del + 7,8% tra il 2017 ed il 2018.
L’Italia è attualmente il secondo Paese esportatore verso la Cina per i prodotti del cacao, dell’olio d’oliva e delle carni, nonché il terzo Paese fornitore per le categorie della pasta (anche cotta o farcita), caffè e aceto.
Food2China rappresenta una vetrina B2B digitale in lingua inglese/cinese per le aziende in cui mostrare i prodotti con l’obiettivo di raggiungere direttamente importatori e distributori cinesi interessati ed agevolare così il loro ingresso nel mercato. L’accordo tra l’Agenzia ICE di Guangzhou e Guangdong Imported Food Association (IFA) prevede l’attivazione sul Portale Food2China di un “Padiglione Italiano” aperto ad un totale di 60 aziende italiane divise in due semestri. Ogni azienda potrà aderire al progetto per un periodo di 6 mesi durante il quale usufruirà di una vetrina on line in cui promuovere i propri prodotti.
Il primo gruppo di aziende italiane è già online e i prodotti promossi includono pasta, caffè, conserve, frutta, salse, olio d’oliva, ecc.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:
Telegram
https://twitter.com/nestquotidiano
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
© Riproduzione Riservata