ATS “Garda Ambiente”: Giovanni Peretti convoca la prima assemblea

0
511
lago garda 2011 panorama dal Sommo basso garda
Oltre agli adempimenti statutari, la discussone verte sulle procedure per sbloccare il progetto di risanamento degli impianti di raccolta e depurazione delle fognature dei comuni rivieraschi

 

lago garda 2011 panorama dal Sommo basso gardaPrima assemblea dell’Associazione temporanea di scopo (Ats) “Garda Ambiente”. La convoca il neo presidente Giovanni Peretti, eletto all’unanimità dall’assemblea generale della Comunità del Garda nella sede della Comunità stessa, a Villa Mirabella, per lunedì 8 febbraio 2016, ore 15.00. 

Oltre agli adempimenti statutari e organizzativi, compito della riunione sarà quello di sbloccare le procedure per dare avvio al grande progetto di risanamento degli impianti di raccolta ed adduzione delle fognature dei comuni rivieraschi e il potenziamento del sistema di depurazione, che prevede il potenziamento dell’impianto di Peschiera del Garda e la realizzazione di uno nuovo a servizio della sponda occidentale nell’entroterra di Salò.

“Braccio operativo” della Comunità del Garda, l’Ats si è costituita lo scorso 11 settembre con atto notarile tra la Comunità del Garda e i comuni del lago di Garda che hanno deliberato la partecipazione in ambito di Consiglio comunale, ai fini della elaborazione e della realizzazione del “Piano di salvaguardia del territorio e delle acque del lago di Garda e della tutela ecologica per il trattamento dei rifiuti liquidi e il trasferimento e la depurazione delle acque”. 

I comuni per ora membri dell’Associazione sono i seguenti: Affi (VR), Bardolino (VR), Brenzone sul Garda (VR), Castelnuovo del Garda (VR), Cavaion Veronese (VR), Cavriana (MN), Costermano (VR), Desenzano del Garda (BS), Garda (VR), Gardone Riviera (BS), Gargnano (BS), Goito (MN), Lazise (VR), Limone sul Garda (BS), Lonato del Garda (BS), Malcesine (VR), Manerba del Garda (BS), Medole (MN), Moniga del Garda (BS), Padenghe sul Garda (BS), Peschiera del Garda (VR), Roè Volciano (BS), Salò (BS), San Felice del Benaco (BS), San Zeno di montagna (VR), Sirmione (BS), Soiano del lago (BS), Tignale (BS), Torri del Benaco (VR), Toscolano Maderno (BS), Tremosine sul Garda (BS), Valeggio sul Mincio (VR). Altri se ne aggiungeranno a breve.

Ats Garda Ambiente presidente Giovanni Peretti«È urgente che l’Ats inizi a lavorare – dichiara Giovanni Peretti – ed io sono sicuro che, con l’Assemblea e il Comitato di gestione, si riuscirà a compiere un percorso operativo che consentirà di raggiungere quanto prima gli obiettivi che l’Associazione si è posta come ragion d’essere. Nella prossima Assemblea profileremo, ma soprattutto condivideremo, i prossimi passi nella direzione di un piano di gestione, al quale va assicurato il nostro massimo impegno e la più totale condivisione, in ambito gardesano, a tutti i livelli. Il tema è delicato e va gestito tenendo conto della ricaduta che ha su ciascuno di noi: sia esso cittadino, ospite, operatore pubblico o privato. Sono onorato e consapevole del gravoso impegno che ho di fronte: lo porterò avanti con impegno, convinzione e serietà. È altresì mia intenzione ricercare piena condivisione e collaborazione con gli attuali gestori del servizio, Garda Uno Spa e Azienda Gardesana Servizi».