La catena di montaggio legata alla produzione di automobili compie 100 anni

0
2410
Ford catena di montaggio 2008-Oakville-Assembly-Plant-Ford-Flex-2 1
Ford catena di montaggio 2008-Oakville-Assembly-Plant-Ford-Flex-2 1L’innovazione introdotta da Henry Ford nel 1913

Celebrato il centenario della nascita della catena di montaggio, introdotta da Henry Ford nel 1913. L’invenzione rivoluzionò la capacità produttiva e introdusse nuove tecniche che permisero la nascita della mobilità personale nel mondo moderno. 100 anni fa, Ford inaugurò la prima catena di montaggio presso la propria fabbrica di Highland Park per la realizzazione della Model T. L’assemblaggio dei 3.000 componenti fu diviso in 84 operazioni, eseguite mentre l’auto veniva trainata da corde per essere spostata da una fase alla successiva. Grazie al nuovo processo, il tempo di realizzazione di un’auto scese a soli 90 minuti rispetto alle 12 ore necessarie in precedenza.

Riducendo il tempo, la manodopera e dunque i costi sostenuti per la realizzazione di un’auto, Ford fu in grado di abbassare il prezzo della Model T da 850 a 300 dollari. Per la prima volta nella storia, auto di qualità erano alla portata delle masse. Ford arrivò a ultimare una Model T ogni 24 secondi, vendendone 15 milioni di esemplari fino al 1927, la metà di tutte le auto vendute in quegli anni.

“La nuova filosofia fu rapidamente adottata in tutto il mondo e in tutti i settori: non solo auto, ma anche elettrodomestici, fonografi e altri beni di consumo”, ha spiegato Bob Casey, esperto di storia dell’auto, autore del libro “Cento anni di Model T” e in precedenza curatore museale per la fondazione Henry Ford. “La catena di montaggio ha definito un’epoca e trasformato l’industria americana”.

Nel 1914 Ford aumentò, raddoppiandolo, il salario dei suoi dipendenti, portandolo a 5 dollari al giorno, permettendo loro di acquistare le vetture che producevano. “100 anni fa, il mio bisnonno realizzava il sogno dell’indipendenza e la visione di una mobilità personale efficiente e accessibile”, ha detto Bill Ford, presidente esecutivo di Ford. “La sua lungimiranza continua ancora oggi a guidare le nostre azioni e la nostra filosofia”.

Quanto al futuro, entro il 2017, tutti i veicoli Ford saranno realizzati sulla base di 9 piattaforme globali (contro le 17 di oggi), incrementando l’efficienza e portando sulle proprie auto in tutto il mondo i vantaggi di tecnologia, innovazione e bassi consumi. Ford impiega 130.000 dipendenti in tutto il mondo. Nel 2013 Ford avrà realizzato 6 milioni di veicoli in tutto il mondo, uno ogni 60 secondi. La produzione europea Ford è iniziata a Manchester, nel Regno Unito, nel 1911. Oggi Ford in Europa produce i propri veicoli in 22 strutture, con un output di 1,4 milioni di veicoli.