La campagna di sicurezza lanciata da Continental ha evidenziato tanti casi di usura del battistrada, amplificando il rischio di incidenti
Si è conclusa la campagna di controllo e prevenzione lanciata da Continental Italia durante la stagione estiva appena conclusa. Il controllo dei pneumatici? Soprattutto in occasione di un viaggio o quando si ha il tempo di farlo. Ha risposto così la maggior parte degli automobilisti coinvolti nella campagna “Progetto Autostrade 2013”, effettuata in alcune aree di servizio di Autostrade per l’Italia.
L’iniziativa si è svolta nei 4 fine settimana compresi tra il 30 agosto e il 22 settembre sulle principali tratte autostradali del Paese, nelle zone di Milano, Piacenza, Bologna, Genova, Firenze, Rimini, Ancona, Roma, Frosinone, Pescara e Napoli. Una campagna che ha messo insieme la qualità Continental e la professionalità dei rivenditori, a tutto vantaggio della sicurezza stradale e delle buone pratiche di manutenzione degli autoveicoli.
Gli automobilisti coinvolti e sensibilizzati dall’iniziativa sono stati circa 2.700: di questi, il 30% ha accettato di effettuare i controlli sulle gomme. Sugli oltre 800 autoveicoli esaminati (per un totale di oltre 3.000 pneumatici sottoposti a controllo) non sono stati rilevati gravi danni strutturali, ma in molti casi lo stato di usura era piuttosto significativo. In particolare, tra i problemi rilevati durante i controlli i più frequenti riguardano le gomme invernali ancora in circolazione, la presenza di due pneumatici nuovi e due usurati, alcuni casi di gomme ormai a “fine corso”, gravemente danneggiate e con battistrada quasi liscio. Dopo i controlli, non sono mancati consigli e indicazioni utili a mantenere in buono stato i pneumatici.