A Cesenatico “il pesce fa festa”

0
675
cesenatico-il-pesce-fa-festa-ilnordest
cesenatico-il-pesce-fa-festa-ilnordestAppuntamento dal 31 ottobre al 3 novembre a Porto Canale con la festa del pesce dell’Adriatico

Cesenatico si trasforma in un grande ristorante per la manifestazione gastronomica “Il Pesce fa Festa”. Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2013 lungo il porto canale, nelle piazze del centro e nella storica Colonia Agip trionfano grigliate di pesce, fritture e piatti della tradizione marinara. Divenuta ormai un appuntamento tradizionale, la manifestazione “Il Pesce fa Festa””, realizzata dal comune di Cesenatico e Gesturist Cesenatico Spa, e organizzata dal Consorzio “Le Città, i Mercati”, con la collaborazione di A.RI.CE. – Associazione dei ristoratori di Cesenatico -, delle categorie economiche del territorio, della Cooperativa Pescatori di Cesenatico e all’Associazione centro storico, prevede un ricco ed articolato programma.

I pescatori, grazie ad una deroga del Ministero, potranno eccezionalmente andare a pesca il sabato e la domenica e vendere il pescato nella Pescheria comunale (apertura straordinaria dalle 9 alle 20). Le degustazioni dei piatti a base di pesce si svolgeranno presso la storica Colonia Agip, situata sul lungomare di Cesenatico, mentre nelle vie del centro storico della città verranno allestiti i punti ristoro dove si potranno degustare, a prezzi modici e popolari, i piatti della tradizione locale, come il fritto misto dell’Adriatico, il risotto alla marinara, le seppie con i piselli.

Nella zona portuale di Ponente, nei pressi del vecchio Squero, i pescatori, all’interno di una tensostruttura molto capiente, elaboreranno antipasti a base di cozze e vongole, primi succulenti e le classiche “rustide”. Il tutto condito con intrattenimento musicale.

Nel centro storico, come da tradizione, troveranno spazio gli stand dei volontari dell’Avis, degli Amici della CCILS e delle associazioni di pescatori locali, che prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola, come gli spiedini di pesce, il fritto misto dell’Adriatico, le seppie con i piselli e i passatelli al brodo di pesce. Il pesce utilizzato da tutti gli stand e dai ristoranti è rigorosamente nostrano e freschissimo, appena pescato dalla nostra flotta locale. Triglie, mazzole, acciughe, sgombri, canocchie, moletti ecc. che sarà possibile vedere fresco prima di essere servito in tavola, presso la Pescheria comunale che resterà aperta per tutto il weekend. Con “Il Pesce fa Festa”, la cittadina romagnola diventa il polo d’attrazione per tutti i buongustai e per chi non sa rinunciare, al sapore ed al profumo di mare.