Design dinamico ed elevata versatilità, senza sconfinare in un monovolume
Oltre alla nuova Golf R (300 CV e trazione integrale) e all’avveniristica e-Golf (versione a emissioni zero di un modello prodotto in grande serie), al Salone dell’automobile di Francoforte Volkswagen propone un’altra anteprima mondiale: il prototipo Golf Sportsvan. E’ una vettura che unisce il meglio delle compatte a 5 porte e delle monovolume, proponendosi come nuovo veicolo multiuso che offre più spazio per ogni esigenza di tempo libero, famiglia e lavoro.
Tra le caratteristiche peculiari, Golf Sportsvan include una concezione degli interni molto spaziosa e variabile (divano posteriore scorrevole longitudinalmente di 180 mm, bagagliaio con una capacità di oltre 1.500 litri) e sistemi di assistenza all’avanguardia, tra cui sensore Blind Spot con sistema di assistenza al parcheggio, per la prima volta offerto su una Golf. Durante la marcia questo dispositivo avvisa della presenza di veicoli che seguono e che si trovano nell’angolo cieco. Inoltre, uscendo da un parcheggio in retromarcia, il sistema rileva la presenza di utenti della strada in fase di avvicinamento, che spesso sono di difficile individuazione per il guidatore e, anche in questo caso, emette un segnale di avviso; in caso di collisione imminente, l’elettronica del sistema di assistenza per l’uscita dal parcheggio attiva automaticamente la funzione di frenata di emergenza.
Golf Sportsvan segue il layout tecnico del pianale modulare trasversale (package perfezionato, nuovi motori) che la accomuna a icone sportive come la Golf GTI. Da quest’ultima deriva per esempio l’XDS+ (di serie), un’estensione funzionale del bloccaggio elettronico del differenziale, integrata nel controllo elettronico di stabilizzazione ESC. Grazie all’XDS+ il comportamento in curva diventa più dinamico, veloce e preciso. La Golf Sportsvan debutterà a metà del prossimo anno, raccogliendo il testimone della Golf Plus.
Negli anni Golf Plus ha conquistato quote di mercato all’interno della classe compatta. La posizione di seduta rialzata con i conseguenti benefici in termine di visibilità, e il divano posteriore scorrevole longitudinalmente hanno reso questa vettura la soluzione ideale per coloro che cercavano versatilità senza ricorrere alla classica monovolume. Con Golf Sportsvan, Volkswagen ha ora messo a punto questo concetto di automobile interpretandolo in maniera più dinamica e conferendogli un look più esclusivo. Analogamente alla Golf e alla Golf Variant, la Sportsvan verrà lanciata negli allestimenti Trendline, Comfortline e Highline.
Golf Sportsvan sarà offerta con una gamma di sei nuovi motori, dotati di serie di start/stop, che consentiranno un risparmio nei consumi fino al 19% rispetto alle varianti precedenti. Tutte le motorizzazioni disponibili al momento del lancio sul mercato soddisferanno la norma sui gas di scarico Euro 6. I quattro TSI turbo benzina ad iniezione diretta erogheranno rispettivamente 85, 110, 125 e 150 CV di potenza. La gamma dei motori Turbodiesel TDI a iniezione diretta coprirà le classi di potenza 110 e 150 CV. A eccezione del TSI 85 CV, tutti i motori sono abbinabili a richiesta al cambio automatico a doppia frizione DSG. L’efficienza dei nuovi motori della Golf Sportsvan viene sottolineata dall’1.6 TDI BlueMotion 110 CV che consumerà appena 3,7 l/100 km secondo i cicli di omologazione, solitamente molto distanti dai consumi conseguibili nella guida di tutti i giorni, compresa quella molto attenta.