Nuova Yamaha MT-09, incrocio tra naked e motard

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yamaha-mt-09-my-2014-deep-armor-studio-15 1Motore 3 cilindri da 850 cc con 115 Cv

La nuova Yamaha MT-09 è una delle novità più significative presentate da Yamaha negli ultimi anni. Una moto che non solo rappresenta l’inizio di un nuovo percorso nell’evoluzione delle moto sportive, con un carattere dalle mille sfaccettature, uno stile da naked aggressiva e l’agilità di una motard su tutti i percorsi.

La nuova Yamaha MT-09 rappresenta un nuovo passo nello sviluppo delle moto sportive. Leggera, potente e capace di prestazioni elevate in ogni situazione, MT-09 è pronta ad aggiungere una nuova dimensione alla guida sportiva. La naked/motard, con il suo motore da 850 cc a 3 cilindri, oltre ad avere una coppia che aspetta solo di scatenarsi sull’asfalto, dispone anche di una cavalleria di tutto rispetto, che fa di MT-09 una delle moto con il rapporto peso-potenza più favorevole tra le “medie” di cilindrata elevata. Combinando le migliori caratteristiche dei motori a 4 cilindri e dei bicilindrici paralleli, il nuovo 3 cilindri Yamaha offre un’esperienza di guida nuova ed eccitante sia ai piloti che “salgono” dalla 600 cc, sia a quelli che “scendono” dalla 1.000 cc. Con 115 Cv di potenza e 85 Nm di coppia MT-09 offre un rapporto peso-potenza molto favorevole, visti i 188 kg (191 nella versione Abs) di peso in assetto di marcia. Il compatto e leggero motore a 3 cilindri è capace di erogare una coppia brutale ma lineare, con tanta potenza disponibile anche a regimi di giri elevati. Altri punti cruciali sono stati il carattere del sound in aspirazione e scarico e l’aspetto esteriore del motore, che doveva essere anche bello da vedere, con un’attenzione particolare al contenimento dei consumi e al rispetto delle normative ambientali.

3-cilindri-yamaha-mt-09-my-2014-ilnordestIl nuovo motore a 4 tempi e 4 valvole, DOHC ha corsa e alesaggio di 78 mm x 59,1 mm, con una cilindrata di 847cc e un rapporto di compressione 11,5:1. Il diametro della valvola di aspirazione è di 31 mm, quello della valvola di scarico è di 25 mm. L’angolo tra le valvole è di soli 26,5 gradi, e quindi la camera di combustione è molto compatta, per accelerare i processi di combustione e aumentare l’erogazione di coppia. I pistoni sono forgiati in alluminio e le bielle sono realizzate per frattura, allo scopo di ottenere la massima precisione meccanica. I pistoni hanno un diametro di 78 mm e scorrono all’interno di cilindri con riporto diretto che assicurano un’eccellente dispersione del calore. Un’altra novità è che MT-09 è la prima pluricilindrica Yamaha di serie con offset dei cilindri, con il centro del cilindro sfalsato rispetto a quello dell’albero motore. Il nuovo motore ha un albero motore a 120° con intervalli di accensione regolari a 0º, 240º and 480º. Sono proprio gli intervalli regolari a garantire un’erogazione lineare di coppia, senza rinunciare a una sensazione di potenza a regimi elevati. Rispetto a un 4 cilindri in linea con albero motore a 180°, il tricilindrico di MT-09 trasmette al pilota la sensazione di un’erogazione di coppia più diretta, perché la coppia di combustione e la coppia inerziale praticamente si equivalgono. Per ridurre al minimo le vibrazioni indesiderate e mantenere la sensazione di potenza trasmessa dalle pulsazioni del motore, è stato adottato un albero di bilanciamento per le forze inerziali di primo e di secondo ordine.

Per sfruttare tutto il potenziale dell’erogazione di coppia, i tecnici Yamaha hanno sviluppato una nuova trasmissione a sei rapporti progettata specificamente per adattarsi al carattere unico del motore. L’iniezione elettronica ha iniettori a 12 ugelli, disegnati per atomizzare il carburante. L’impiego di una pompa carburante leggera e compatta, che permette l’adozione di uno snello serbatoio da 14 litri. Grazie all’efficienza dell’alimentazione ed al YCC-T, MT-09 offre un’autonomia di circa 240 km, che può aumentare in relazione alla guida.

La moto è dotata di molti controlli elettronici (dall’acceleratore al controllo di trazione, alle diverse mappature del motore selezionabili sulla base delle condizioni di guida, ecc.) che garantiscono elevata sicurezza al pilota.

Ad assicurare elevate prestazioni stradali il nuovo telaio in alluminio, leggero e compatto. Le misure adottate per risparmiare spazio e contenere il peso del nuovo motore hanno permesso ai tecnici Yamaha di lavorare senza vincoli al progetto del telaio. La struttura di base è formata da due sezioni pressofuse in alluminio che, come su MT-01, si congiungono nella zona del cannotto e del perno del forcellone. Rispetto ad una 4 cilindri della stesa cubatura, come FZ8, MT-09 ha un motore che pesa circa 10 kg in meno. Il telaio pesa altri 10 kg in meno, per un totale di 188 kg in assetto di marcia (171 kg a secco). In sintesi, MT-09 è una delle più leggere moto sportive sopra i 700 cc con sospensioni regolabili. La frenata e a doppio disco anteriore da 298 mm con pinze radiali con freno posteriore a disco e misura 245 mm, con pinza a perno scorrevole. Nuovi i cerchi in alluminio a 10 razze di peso contenuto