Gasdotto TAP, trasportati in Europa primi 10 mld metri cubi di gas metano

Circa 8,5 hanno raggiunto l'Italia. Ora si prepara per il raddoppio della portata. 

0
1262
gasdotto tap

A poco più di 14 mesi dall’avvio delle forniture, il gasdotto TAP ha trasportato in Europa un totale di 10 miliardi di metri cubidi gas naturale proveniente dall’Azerbaigian, di cui circa 8,5 hanno raggiunto l’Italia.

Il gasdotto Tap trasporta in Europa il gas naturale proveniente dal giacimento di Shah Deniz nel settore azero del Mar Caspio. Il gasdotto, lungo 878 km, si collega con il Trans Anatolian Pipeline (TANAP) al confine turco-greco, attraversa la Grecia e l’Albania e il Mar Adriatico e poi arrivare in Italia.

«Quello dei 10 miliardi di metri cubi è un traguardo simbolico ma importante – ha detto il direttore di TAP, Luca Schieppati -. Riguardo l’aumento di capacità, possiamo dare un contributo in tempi rapidi raggiungendo il pieno utilizzo dell’attualecapacità di trasporto di 10 miliardi di metri cubi all’anno, cui possiamo aggiungere un ulteriore apporto grazie alla capacità offerta a breve termine».

«Il gasdotto TAP può raddoppiare la propria capacità ed espandersi progressivamente, fino a 20 miliardi di metri cubiall’anno, in un arco temporale che varia dai 45 ai 65 mesi a seconda delle richieste ricevute durante la fase vincolante del “market test” attualmente in corso, prevista per luglio 2023» sottolinea Marija Savova, responsabile commerciale di TAP. Tempistiche che, per Savova, la compagnia «può accelerare e avviare la fase vincolante del test di mercato nel 2022, a condizione di ricevere manifestazioni di interesse per un inizio anticipato nella consultazione pubblica in corso, cui tutte le parti interessate sono invitate a partecipare».

Un bel successo per un’iniziativa che per Pd, Verdi e M5s non avrebbe mai dovuto essere realizzata, perché avrebbe impedito di deporre i teli sulle spiagge (che sono più belle di prima) e distrutto centinaia di ulivi (che sono stati curati e reimpiantati). Insomma, ancora una volta la peggiore politica demagogica è stata fortunatamente messa in condizione di non nuocere. Facile immaginare le conseguenze se, oggi, il gasdotto Tap non fosse in funzione con il suo apporto di circa il 10% dei consumi nazionali di gas metano.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata