L’innovazione introdotta sulla nuova “media” V40 consente di ridurre i danni grazie al sollevamento del cofano motore
Il lavoro pionieristico condotto da Volvo per una maggiore tutela dei pedoni è stato premiato nel 2013 con il premio Global NCAP per l’innovazione (Global NCAP Innovation Award). Il premio è stato consegnato alla Prof. Lotta Jakobsson – Tecnico Senior Specialista in Sicurezza presso il Centro Sicurezza Volvo Cars – durante la ESV (Enhanced Safety of Vehicles) Conference di Seul, nella Corea del Sud.
Lotta Jakobsson è intervenuta nel corso della ESV Conference con una presentazione sugli eccezionali risultati ottenuti da Volvo nell’ambito della tutela dei pedoni, focalizzandosi sulla tecnologia “Pedestrian Airbag” introdotta con la nuova Volvo V40. “Lo scopo del primo airbag per i pedoni introdotto a livello mondiale è quello di favorire la protezione degli utenti più vulnerabili della strada in situazioni nelle quali sia inevitabile l’impatto contro il cofano e l’area intorno al parabrezza, ovvero le zone in cui è più probabile che l’urto causi gravi lesioni alla testa”, detto Jakobsson.
In Cina, il 25% degli incidenti stradali vede coinvolti dei pedoni. In Europa la cifra è del 14% e negli USA del 12%. Di gran lunga superiori sono i numeri riguardanti i pedoni che riportano lesioni. Le più gravi lesioni del capo negli incidenti stradali sono provocate dalla struttura rigida posta sotto il pannello del cofano, dal bordo inferiore del parabrezza e dai montanti A.
Nel 2010, Volvo Cars ha cercato di contrastare le statistiche lanciando il sistema “Pedestrian Detection” con frenata automatica completa. Questo sistema è in grado di evitare la collisione con un pedone a velocità di marcia dell’auto fino a 35 km/h nel caso in cui il conducente non reagisca tempestivamente. A velocità più elevate, l’obiettivo è quello di ridurre il più possibile la velocità del veicolo prima che avvenga l’impatto. Al fine di mitigare le conseguenze di una collisione con un pedone nel caso questa sia inevitabile, Volvo V40, lanciata nel 2012, è stata dotata della tecnologia “Pedestrian Airbag”, introdotta in anteprima mondiale.
Sette sensori integrati nella sezione anteriore della vettura trasmettono dei segnali a un’unità di controllo. Quando l’auto viene a contatto con un oggetto, l’unità di controllo valuta i segnali in arrivo e se rileva quello che interpreta come un arto umano, l’airbag per i pedoni viene attivato.
I cardini del cofano sono dotati di meccanismi di sgancio pirotecnici che, in caso di attivazione del sistema, estraggono un perno e sganciano il retro del pannello del cofano. Contemporaneamente, l’airbag viene attivato e comincia a riempirsi di gas. Mentre si gonfia, l’airbag solleva il cofano. Quest’ultimo si alza di dieci centimetri complessivamente e rimane nella posizione sollevata.
Lo spazio aggiuntivo che viene a crearsi fra il cofano e i componenti rigidi all’interno del vano motore consente al cofano di deformarsi, assorbendo energia e attutendo l’impatto con il capo e il torace del pedone.
Nel 2012, la nuova Volvo V40 ha ottenuto le cinque stelle Euro NCAP, oltre ad assicurarsi il riconoscimento di “Best in Class Car” nel segmento “Small Family” con il miglior risultato mai registrato dall’istituto. La V40 ha inoltre ottenuto il punteggio più alto di tutti i tempi nella valutazione dei pedoni, ovvero l’88% sul punteggio complessivo.