NT500, il nuovo “medio” di Nissan

0
849
Nissan-NT500
Nissan-NT500Camion di nuova generazione per i trasporti urbani e intercity fino a 7,5 tonn di portata

Nissan presenta un nuovo modello di veicolo commerciale di taglia “media”, dedicata ai trasporti che necessitano di una porta tra le 3,5 e le 7,5 tonnellate. L’obiettivo è diventare un riferimento chiave per chi deve scegliere il veicolo più in linea con la mobilità in funzione del lavoro e il nuovo NT500 saprà incrociare perfettamente le esigenze del mercato europeo. NT500 adotta la nuova nomenclatura della casa per i veicoli commerciali leggeri: l’etichetta NT è, infatti, l’abbreviazione di Nissan Truck.

La cabina vanta un design moderno, pensato viaggi comodi sia per l’autista che per gli eventuali passeggeri. La struttura con la cabina ribaltabile installata sul motore – insolita per il mercato dei veicoli da 3,5 t – offre numerosi vantaggi, primo tra tutti un facile accesso al vano motore per gli interventi di manutenzione ordinaria, offrendo al contempo più spazio di carico entro la lunghezza complessiva del veicolo. Inoltre, seduto in posizione dominante, il guidatore gode di una migliore visibilità dalla cabina, il che – unito a un diametro di sterzata ridotto – rende la manovrabilità ottimale. Per migliorare l’allestimento esistente, sono disponibili numerosi pacchetti di equipaggiamento, oltre a un telaio rinforzato per le applicazioni più pesanti.

La versatilità di NT500 si riflette nell’ampia gamma di masse complessive e passi disponibili. Esistono 4 masse complessive differenti per un totale di cinque versioni diverse – 3,5 t, 3,5 t HD, 5,6 t, 6,5 t e 7,5 t – e altrettanti passi da 2800 a 4300 mm. La lunghezza massima del veicolo è di 8231 mm. In cima alla gamma, la variante 7,5 t è declinabile in quattro lunghezze di passo: 3100 mm, 3500 mm, 3900 mm e 4300 mm. Tutte le versioni dispongono di ruote posteriori gemellate e sul telaio sono presenti vari attacchi e connettori per facilitarne l’allestimento.

Il nuovo truck è motorizzato a scelta da una delle due versioni Nissan del motore diesel ZD30 quattro cilindri da 3 litri, conforme all’imminente normativa sulle emissioni Euro 6. Tutti i modelli da 3,5 a 6,5 tonnellate sono spinti con il motore da 150 Cv (110 kW), che dispone di un unico turbocompressore per 350 Nm di coppia ed è abbinato a una trasmissione manuale a sei marce con trazione posteriore. Il modello da 7,5 tonnellate monta una versione del motore biturbo a elevate prestazioni, che eroga 176 Cv di potenza (130 kW) per 540 Nm di coppia. Questo motore è disponibile con trasmissioni manuali o robotizzate a sei velocità. Entrambe le versioni hanno filtri antiparticolato diesel (DPF) e impiegano un sistema di riduzione selettiva catalitica (SCR) per diminuire le emissioni.

Il nuovo motore ZD30 assicura intervalli di manutenzione estesi e costi di esercizio più contenuti. La frequenza dei cambi d’olio e di sostituzione dei filtri è ora di due anni o 40.000 km e anche la cinghia scanalata accessoria ha una durata utile prolungata a 40.000 km, mentre non è più necessario ingrassare i cuscinetti dei mozzi.