Cresce del 3,6% per la prima volta da dicembre 2011. -20,2% in Italia. Nel primo quadrimestre 2013 va bene solo la Gran Bretagna
Ad aprile, il mercato dei veicoli commerciali europeo ha fatto registrare la prima inversione di tendenza, segnalando la crescita del 3,6%, la prima da dicembre 2011. La crescita è stata sostenuta in particolare dai furgoni leggeri (+5,8%), settore dove Gran Bretagna (+43,0%), Spagna (+11,5%) e Germania 8+11,5%) hanno trainato il mercato, mentre Francia 8-4,0%) e soprattutto Italia (-22,2%) hanno continuato la loro marcia discendente. Nel primo quadrimestre 2013 le vendite di veicoli fino a 3,5 ton di portata è stata in rosso in quattro dei cinque mercati principali continentali (Gran Bretagna +17,6%; Francia -8,8%; Germania -9,9%; Spagna -12,0%; Italia -25,%).
Nel settore dei “pesanti” oltre le 16 tonn. il calo ad aprile è stato del 5,8%, con il mercato italiano in controtendenza con una crescita del 2,7%, mentre gli altri quattro mercati principali europei sono stati in calo più o meno marcato. In calo anche le vendite dei “medi” (veicoli con portata tra le 3,5 e le 16 tonn.), con una perdita del 5,2%. In calo anche le immatricolazioni di autobus, con un -3,1% del mercato continentale.