Scendono di poco i tempi di pagamento della pubblica amministrazione
Studio della Cgia di Mestre secondo cui l’Italia rimane sempre in coda alla classifica. Sbalchiero: “la politica smetta di prenderci in giro: unica via d’uscita è la compensazione debiti-crediti”
Pur continuando ad essere il peggior pagatore d’Europa, nei primi mesi del 2013 lo Stato italiano e le sue autonomie locali hanno ridotto di poco i tempi di pagamento nei confronti dei propri fornitori. Se l’anno scorso le fatture venivano saldate mediamente dopo 180 giorni, quest’anno, stando all’elaborazione della Cgia di Mestre su dati presentati nei giorni scorsi da Intrum Justitia, i fornitori devono attendere 10 giorni in meno, cioè “solo” 170. Solo la Grecia, che nella graduatoria generale è al penultimo posto, ha fatto meglio dell’Italia: per l’anno in corso ha accorciato i tempi di pagamento di 15 giorni.
Quali le cause della contrazione avvenuta in Italia?
“Vuoi per gli effetti della nuova legge nazionale entrata in vigore dal primo gennaio di quest’anno che ha recepito la Direttiva europea contro i ritardi dei pagamenti, vuoi perché nel Paese si è diffusa una certa sensibilità nei confronti di questo problema – dichiara Giuseppe Bortolussi segretario della Cgia – sta di fatto che la pubblica amministrazione italiana paga i propri fornitori con maggiore celerità. Questa è un’inversione di tendenza importante, ma non ancora sufficiente, visto che rimaniamo fanalino di coda a livello europeo. Se in questo ambito le Pubbliche amministrazioni di Grecia e di Cipro continuano ad essere più efficienti di quella italiana, vuol dire che il lavoro da fare è ancora molto”.
Nonostante la piccolissima inversione di tendenza, rispetto alla media Europea la pubblica amministrazione italiana sconta un gap ancora abissale. Se, la pubblica amministrazione italiana salda le fatture mediamente dopo 170 giorni, la media europea è di soli 61 giorni (-5 rispetto al 2012). A puro titolo d’esempio, la pubblica amministrazione francese onora i suoi impegni a 60 giorni, quella inglese a 41 giorni e quella tedesca a 36. In Italia la situazione peggiore è nel comparto sanitario, visto che mediamente i pagamenti della sanità pubblica avvengono dopo 284 giorni.
La situazione è insostenibile per i fornitori, specie quelli delle piccole e medie imprese: per il presidente degli artigiani del Vento, Giuseppe Sbalchiero, “anche se il principio della compensazione è presente nel decreto licenziato due giorni fa alla Camera, la praticabilità, di fatto, non esiste”. Per Sbalchiero “il meccanismo della compensazione previsto dal provvedimento rimane paradossalmente limitato solo a quelle imprese inadempienti nei confronti del fisco, e fino a concorrenza dell’importo indicato in cartella esattoriale, ed esclude, pertanto, le imprese che hanno sempre adottato un comportamento corretto e che sono la stragrande maggioranza. Il risultato finale, quindi, è che per le imprese recuperare i loro crediti verso la P.A., ad oggi, rimane un percorso ad ostacoli”.
Oltre al danno dei mancati pagamenti continua la beffa per le imprese che credevano e speravano in una soluzione certa del problema della soddisfazione dei loro crediti nei confronti della pubblica amministrazione. Il testo del decreto approvato alla Camera dei deputati, infatti, rimane confermato nell’impianto originario, reso forse ancora più arzigogolato, e mostra, ancora una volta, più attenzione alle esigenze della burocrazia contabile piuttosto che a quelle delle migliaia di imprese creditrici del terziario di mercato, dell’artigianato e dell’impresa diffusa che sono ormai sull’orlo del collasso.
“Noi artigiani – conclude Sbalchiero – siamo tra i pochi ad essere da sempre critici sulla piega che è stata data al tentativo di soluzione. Sin dall’inizio abbiamo denunciato l’inadeguatezza del provvedimento per le farraginose interrelazioni tra le diverse amministrazioni e l’assenza di un qualsiasi meccanismo operativo che consentisse alle imprese di ottenere in via diretta il pagamento di quanto dovuto ed abbiamo ripetutamente sollecitato tutti gli interlocutori – tecnici, politici e istituzionali – a snellire le procedure e rafforzare il meccanismo di compensazione a garanzia della reale e tempestiva soddisfazione del credito. Purtroppo dobbiamo registrare che la politica continua a prenderci in giro con provvedimenti solo apparentemente risolutori. E’ il caso dei ritardi di pagamento, ma anche dello slittamento dell’IMU, la rimodulazione della TARES e della sburocratizzazione”.
PA: tempi medi di pagamento in Europa (variazione 2013-2012) (valori medi espressi in giorni) |
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PAESI |
Pubblica Amministrazione |
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2012 |
2013 |
Var. 2013-2012 |
|
ITALIA |
180 |
170 |
-10 |
GRECIA |
174 |
159 |
-15 |
SPAGNA |
160 |
155 |
-5 |
PORTOGALLO |
139 |
133 |
-6 |
CIPRO |
83 |
85 |
+2 |
BELGIO |
73 |
69 |
-4 |
FRANCIA |
65 |
60 |
-5 |
REPUBBLICA SLOVACCA |
62 |
57 |
-5 |
UNGHERIA |
57 |
55 |
-2 |
BULGARIA |
52 |
52 |
+0 |
LITUANIA |
56 |
51 |
-5 |
SLOVENIA |
45 |
49 |
+4 |
REPUBBLICA CECA |
42 |
45 |
+3 |
IRLANDA |
48 |
45 |
-3 |
ROMANIA |
45 |
45 |
+0 |
OLANDA |
44 |
43 |
-1 |
AUSTRIA |
44 |
42 |
-2 |
SVIZZERA |
42 |
42 |
+0 |
REGNO UNITO |
43 |
41 |
-2 |
POLONIA |
39 |
38 |
-1 |
LETTONIA |
38 |
37 |
-1 |
GERMANIA |
36 |
36 |
+0 |
DANIMARCA |
37 |
35 |
-2 |
NORVEGIA |
34 |
34 |
+0 |
SVEZIA |
35 |
34 |
-1 |
ISLANDA |
34 |
33 |
-1 |
ESTONIA |
25 |
25 |
+0 |
FINLANDIA |
24 |
24 |
+0 |
|
|
|
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Media europea |
65 |
61 |
-4 |
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Elaborazione Ufficio Studi CGIA di Mestre su dati Intrum Justitia |
Tempi medi di pagamento fra imprese: un confronto tra i principali Paesi europei
(valori medi espressi in giorni)
2012 |
2013 |
|
Var. 2013/2012 |
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|
ITALIA |
96 |
96 |
|
0 |
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|
FRANCIA |
57 |
55 |
|
-2 |
|
|
|
|
|
GERMANIA |
35 |
34 |
|
-1 |
|
|
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|
SPAGNA |
97 |
85 |
|
-12 |
|
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|
REGNO UNITO |
44 |
41 |
|
-3 |
|
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MEDIA EUROPEA |
52 |
49 |
|
-3 |
Elaborazione Ufficio Studi CGIA di Mestre su dati Intrum Justitia
Tempi medi di pagamento della Sanità alle imprese (*)
In giorni (**)
Rank peggiori pagatori |
Regioni |
2012 |
2013 |
Var. |
1 |
CALABRIA |
968 |
928 |
-40 |
2 |
MOLISE |
893 |
914 |
+21 |
3 |
CAMPANIA |
763 |
680 |
-83 |
4 |
LAZIO |
350 |
323 |
-27 |
5 |
PIEMONTE |
288 |
317 |
+28 |
6 |
PUGLIA |
340 |
308 |
-32 |
|
ITALIA |
298 |
284 |
-14 |
7 |
EMILIA ROMAGNA |
284 |
271 |
-13 |
8 |
TOSCANA |
257 |
269 |
+12 |
9 |
VENETO |
277 |
262 |
-15 |
10 |
SICILIA |
274 |
253 |
-21 |
11 |
SARDEGNA |
281 |
239 |
-41 |
12 |
ABRUZZO |
194 |
189 |
-4 |
13 |
LIGURIA |
198 |
178 |
-20 |
14 |
MARCHE |
155 |
143 |
-11 |
15 |
BASILICATA |
146 |
140 |
-6 |
16 |
UMBRIA |
162 |
139 |
-23 |
17 |
LOMBARDIA |
105 |
106 |
+1 |
18 |
FRIULI VENEZIA GIULIA |
90 |
88 |
-2 |
19 |
VALLE D’AOSTA |
101 |
86 |
-15 |
20 |
TRENTINO ALTO ADIGE |
88 |
82 |
-6 |
Elaborazione Ufficio Studi CGIA di Mestre su dati Assobiomedica
(*) Tempi medi di pagamento delle strutture sanitarie pubbliche con riferimento alle forniture di dispositivi medici.
(**) Numero dei giorni che, mediamente, separano la data di fatturazione dalla data di incasso, ovvero indica il tempo medio di incasso di un’impresa fornitrice.
(***) Media dei primi 3 mesi del 2013.
Mestre 18-05-2013