Il riconoscimento alla vigilia dell’apertura del salone dell’auto di Ginevra. Alle spalle due coupé sportive a pari merito (Toyota GT86 e Subaru BRZ), quindi la Volvo V40
Walter de’ Silva, capo design gruppo Volkswagen centra per la quarta volta l’ambito riconoscimento “Auto dell’anno”, che per il 2013 è stato assegnato alla settima edizione della Golf. L’esiot della cinquantesima edizione del premio è stato annunciato dal presidente della giuria del comitato, Hakan Matson, alla vigilia dell’apertura alla stampa e agli operatori dell’83esimo Salone dell’Auto di Ginevra.
E’ la quarta volta che de’ Silva si aggiudica il premio “Auto dell’Anno”, conquistato in passato con l’Alfa 156, l’Alfa 147 e la Volkswagen Polo. Golf ha ottenuto 404 punti, un autentico successo più del doppio di voti della seconda classificata, le due coupé gemelle Toyota GT86 e Subaru BRZ, che hanno totalizzato 202 voti. Quindi la Volvo V40 con 189 voti e la Ford B-Max con 148.
Golf ha messo d’accordo nella valutazione ben 45 dei 58 giurati. I dati di vendita del modello tedesco, oltre 100.000 mila unità in poche settimane di commercializzazione, erano un ottimo biglietto da visita. Sorprende il secondo posto assoluto della coupé Toyota/Subaru, premiate per aver riportato il piacere di guida di una trazione posteriore a disposizione del grande pubblico a un prezzo contenuto. Soltanto sesta e settima le francesine Reanult Clio e Peugeot 208.