Nuovo 2.0 TFSI 300 Cv con 380 Nm di coppia e consumi omologati di 6,9 litri/100 km. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,0 secondi
A poche settimane dal lancio di A3 Sportback, la versione a 5 porte dell’A3, Audi introduce la versione sportiva con una nuovissima versione del già apprezzato e grintoso motore turbo benzina ad iniezione diretta da 211 Cv ora declinato in quella da 300 Cv (221 kW) e 380 Nm, capace di far accelerare da 0 a 100 km/h in 5,0 secondi. Un motore potente e parco nei consumi, almeno nel ciclo di omologazione (quello reale è dal 25 al 30% superiore), che s’attesta ad una media di 6,9 litri di carburante ogni 100 km.
Il quattro cilindri della S3 Sportback è stato completamente rivisto. Con il suo predecessore ha in comune solo la cilindrata di 1.984 cc. La sua potenza di 300 Cv è disponibile al regime di 5.500 giri mentre la coppia massima viene erogata tra i 1.800 e i 5.500 giri. Il motore ad alte prestazioni è caratterizzato da una risposta immediata ai comandi del conducente e da un sound sportivo. Con il sistema di regolazione modulare “Audi drive select” in modalità dynamic, la potenza del motore viene sottolineata anche a livello acustico. Per coniugare prestazioni ed efficienza esemplare, il 2.0 TFSI si avvale di un’ampia gamma di nuove tecnologie, dalla doppia iniezione all”Audi valvelift system”, al collettore di scarico integrato nella testata, fino all’innovativo sistema di gestione termica.
In combinazione con il cambio a doppia frizione S-tronic a sei rapporti (opzionale) la vettura passa da 0 a 100 km/h in soli 5,0 secondi, mentre con il cambio manuale a sei rapporti occorrono cinque decimi in più. La velocità viene limitata elettronicamente a 250 km/h. Grazie al “Launch Control” la potenza del motore viene trasmessa alla strada con un minimo definito delle ruote. Le marce basse di entrambi i cambi sono ravvicinate per prestazioni sportive, il lungo rapporto della sesta marcia riduce i consumi. Per comandare il cambio a doppia frizione sono disponibili anche i bilancieri al volante, oltre alla modalità manuale sono presenti le modalità automatiche D e S.
Con la trazione integrale permanente quattro e la sua frizione a lamelle di recente sviluppo, il nuovo modello top di gamma è in grado di accelerare più rapidamente e con maggior sicurezza in uscita di curva e in tutte le condizioni si comporta con dinamicità e stabilità, anche con pioggia o neve.
Oltre al telaio sportivo S, che abbassa la carrozzeria di 25 mm, e alle elaborate sospensioni, la ripartizione del carico sugli assi (rapporto asse anteriore-asse posteriore: 59:41) e il nuovo sterzo progressivo contribuiscono ulteriormente alla sportività della vettura. Fondamentale nello sterzo progressivo è il rapporto di trasmissione variabile con il movimento dello sterzo.
La nuova Audi S3 Sportback monta cerchi in lega in misura 7,5 Jx18. Gli pneumatici 225/40 riducono il consumo di carburante grazie alla loro bassa resistenza al rotolamento. Le pinze verniciate in nero dei grandi freni, davanti con diametro di 340 mm, recano il logo S. A richiesta, possono anche essere verniciate in rosso. Il freno di stazionamento elettromeccanico agisce sull’asse posteriore e il controllo elettronico della stabilizzazione ESC si presenta in versione ancora più evoluta.
Un altro fattore fondamentale per l’elevata dinamicità della nuova Audi S3 Sportback è la costruzione leggera. La cinque porte pesa 1.445 kg a vuoto: 70 kg in meno del modello precedente. La carrozzeria riveste un ruolo decisivo a tal proposito. Per l’abitacolo è stata utilizzata un’elevata percentuale di acciai ultraresistenti. I parafanghi anteriori e il cofano motore sono in alluminio.
Nell’abitacolo grandi bocchette di aerazione circolari, l’elegante pannello di comando del climatizzatore automatico e modanature in alluminio opaco spazzolato o in look 3D nero conferiscono un tocco estetico particolare. Il volante sportivo multifunzionale in pelle (opzionale) ha una corona appiattita. Pedali e poggiapiedi sono in alluminio spazzolato. I quadranti della strumentazione sono grigio scuro con indicatori bianchi; nel quadrante del contagiri è integrata la segnalazione della pressione di sovralimentazione.