La vicentina Bertoncello acquisisce la Carlo Crivellin Srl, leader negli ‘gnocchi ambient’

0
592

Bertoncello S.r.l., azienda attiva nella produzione e commercializzazione di gnocchi da patata fresca e da fiocco, controllata da Alcedo SGR attraverso il Fondo Alcedo IV, assistito dagli studi Adacta e Gianni & Origoni acquisisce il 100% di Carlo Crivellin S.r.l., i cui soci sono stati affiancati dallo Studio MDA.

Con quest’acquisizione Bertoncello rafforza la sua leadership in Italia nel settore degli gnocchi e della pasta fresca, grazie ad un importante completamento di gamma che permetterà, con un portafoglio prodotti completo e diversificato, di rispondere alle esigenze delle principali catene della GDO italiane ed estere.

Fondata nel 1969 a San Martino di Venezze (Rovigo) ad opera dei coniugi Crivellin ed inizialmente attiva nella produzione di polenta, l’azienda si è specializzata negli anni nella produzione di gnocchi e pasta fresca, in diversi formati ed affiancando oltre alla linea tradizionale anche quella gluten free.

Nel 2020 Crivellin, che impiega 15 dipendenti, ha realizzato un fatturato di 5 milioni di euro, di cui oltre 60% sviluppato all’estero, dove serve direttamente o tramite grossisti importanti catene della GDO e player industriali. La produzione è totalmente internalizzata con impianti all’avanguardia ed utilizza ingredienti di prima qualità.

Con l’acquisizione di Crivellin, Bertoncello raggiunge un fatturato di circa 25 milioni di Euro e continua il percorso di crescita e di internazionalizzazione avviato con l’ingresso di Alcedo a luglio 2020.

Con questa prima acquisizione per Bertoncello, Alcedo consolida la propria posizione nel settore food con il Fondo Alcedo IV, avente una dotazione di 195 milioni di Euro, la cui raccolta è stata completata a maggio 2016. Recentemente Alcedo ha avviato la raccolta del nuovo Fondo Alcedo V, con un target di raccolta di 215 milioni di Euro con l’obiettivo di arrivare alla chiusura delle sottoscrizioni entro l’estate 2021.

Per Alcedo l’operazione è stata condotta dai Partner Maurizio Tiveron, Michele Gallo e Filippo Nalon e dall’Investment Analyst Gioia Ronchin.

Adacta ha assistito Alcedo con un team guidato dai partner Francis De Zanche e Giulia Gionfriddo, con Stefano Gatto, Alessandra Nicastro e Roberto Masiero, per la strutturazione dell’operazione e la Due Diligence Finanziaria e Fiscale e dagli avvocati Riccardo Carraro e Nicola Sella per gli aspetti legali corporate M&A e Due diligence legale.

Alessandro Magnifico dello Studio Gianni & Origoni ha assistito Alcedo per i profili banking. Alcedo si è avvalsa di Luigi Attardo Parrinello come advisor dell’operazione.

I soci di Crivellin sono stati assistiti dagli Avvocati Alessio Vianello e Simone Cecchinato dello Studio MDA.

L’operazione è stata finanziata da MPS Capital Services S.p.A., assistita nell’operazione dagli Avvocati Alfonso de Marco, Filippo Bianchi e Valerio Cellentani, dello Studio Legale Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle.

Scopri tutti gli incarichi: Riccardo Carraro – Adacta; Francis De Zanche – Adacta; Stefano Gatto – Adacta; Giulia Gionfriddo – Adacta; Roberto Masiero – Adacta; Alessandra Nicastro – Adacta; Nicola Sella – Adacta; Filippo Bianchi – Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle; Valerio Cellentani – Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle; Alfonso de Marco – Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle; Alessandro Magnifico – Gianni & Origoni; Simone Cecchinato – MDA Avvocati Associati d’Impresa; Alessio Vianello – MDA Avvocati Associati d’Impresa;