Audi RS 7 Sportback: dinamismo nella forma più bella

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Audi 2013 RS7 frontlat 1
Audi 2013 RS7 frontlat 1Presentata al salone di Detroit la nuova berlina sportiva spinta da un V8 da 560 Cv capace di velocità fino a 305 km/h

Audi amplia la gamma dei modelli RS con la RS 7 Sportback presentata al Salone Internazionale di Detroit (NAIAS) che incarna il dinamismo nella sua forma più bella. La grande coupé a cinque porte monta un motore V8 biturbo 4.0 TFSI 560 Cv (412 kW) con 4 degli 8 cilindri disattivabili automaticamente ai bassi carichi di potenza per ridurre i consumi. La potenza viene erogata tra 5.700 e 6.700 giri, mentre la coppia di 700 Nm è disponibile tra 1.750 e 5.500 giri. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 3,9 secondi; a richiesta la velocità massima può essere aumentata a 305 km/h. Nonostante le prestazioni eccellenti la Audi RS 7 Sportback consuma in media solo 9,8 litri di carburante ogni 100 km.

La parte più interessante del nuovo modello è costituito dal motore e dall’assetto. Il propulsore è stato strutturato in modo da ridurre al minimo le perdite fluidodinamiche e quelle dovute al ricambio dei gas, con il lato di scarico delle testate all’interno e il lato d’aspirazione esterno. I due turbocompressori Twin Scroll, che generano una pressione d’alimentazione relativa massima di 1,2 bar, sono alloggiati insieme agli intercooler nella V tra le bancate: i percorsi di uscita dei gas di scarico sono corti, e il motore ha grande spontaneità di risposta. Anche la specifica gestione motore e l’impianto d’aspirazione senza valvola a farfalla contribuiscono a conferire dinamicità al V8 biturbo. Premendo un tasto e accelerando vigorosamente, apposite valvole regolabili nell’impianto di scarico provvedono a rendere ancora più piene le sonorità del motore; a richiesta è disponibile anche un impianto di scarico sportivo.

Audi 2013 RS7 lat 1Di serie la velocità massima è limitata a 250 km/h, ma con il pacchetto Dynamic o Dynamic plus (entrambi a richiesta) è possibile aumentarla, rispettivamente, a 280 e 305 km/h. Nel ciclo NEDC il nuovo modello di punta della gamma consuma in media solo 9,8 litri di carburante ogni 100 km: un record a cui contribuiscono anche il sistema di serie Start&Stop e l’innovativo sistema di gestione termica.

Il motore di Audi RS 7 Sportback monta il sistema “cylinder on demand” (COD), la tecnologia d’efficienza più recente e innovativa. Ai carichi e ai regimi del motore medio-bassi esclude i cilindri 2, 3, 5 e 8 chiudendo le valvole di aspirazione attraverso attuatori elettromagnetici: il 4.0 TFSI funziona quindi come quattro cilindri fino a quando il guidatore accelera nuovamente con decisione. Nei cilindri attivi i punti di funzionamento si spostano verso carichi più alti e il rendimento aumenta. Tutti i passaggi durano solo pochi centesimi di secondo e avvengono in modo così morbido e rapido da non essere praticamente percepibili. Supporti motore attivi (un’altra sofisticata soluzione di Audi) compensano le leggere vibrazioni che vengono generate durante il funzionamento a quattro cilindri con oscillazioni di verso opposto. La tecnologia COD riduce il consumo in ciclo NEDC del cinque per cento circa, che a velocità moderate può arrivare anche al dieci per cento.

Quanto al resto della meccanica, il cambio tiptronic a otto rapporti (di serie) è stato tarato al carattere sportivo. Il guidatore può scegliere tra le modalità D ed S oppure decidere di cambiare manualmente le marce: in questo caso può utilizzare i comandi al volante o la leva del cambio dal design tipico delle versioni RS. Mentre le marce basse del tiptronic hanno rapporti corti e sportivi, l’ottava marcia lunga configurata come overdrive riduce i consumi. La tazione è ovviamente integrale permanente: cuore del sistema un differenziale bloccante, la cui temperatura viene regolata attraverso un apposito radiatore dell’olio. In base alla necessità ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno con un ampio margine di variazione; nella configurazione base ne invia il 60% al retrotreno e il 40% all’avantreno. Una soluzione software intelligente, il Torque Vectoring, assiste il differenziale nelle condizioni limite in curva con interventi frenanti leggerissimi sulle ruote non dotate di aderenza. A richiesta è poi disponibile un differenziale sportivo al retrotreno che ripartisce la coppia gradualmente tra le ruote posteriori attraverso due rotismi a sovrapposizione.

Audi RS 7 Sportback monta di serie cerchi in lega fucinati con lucidatura a specchio da 20 pollici a sette razze doppie. A richiesta la coupé cinque porte ad alte prestazioni può montare cerchi in lega da 21 pollici in tre diverse versioni. Le grandi ruote nascondono freni potenti. I quattro dischi autoventilanti presentano una struttura a margherita (o design “wave”), che fa risparmiare peso; i dischi anteriori hanno una diagonale di 390 millimetri. Dei perni separano le corone d’attrito in acciaio dalle campane di alluminio; vengono bloccati da pinze a sei pistoncini verniciate di nero o, a richiesta, anche in rosso. Come optional sono disponibili anche dischi freno carboceramici di 420 millimetri di diametro con pinze grigio antracite. Il controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) è dotato di una modalità sportiva e può essere disattivato anche completamente.

Audi 2013 RS7 postlat 1Con le sospensioni pneumatiche, che si addicono alla perfezione al temperamento dinamico di un coupé sportivo, la nuova RS 7 Sportback ha una taratura sportiva, ma pur sempre confortevole. Le sospensioni “adaptive air suspension” della RS 7 ribassano la carrozzeria di 20 millimetri. Gli ammortizzatori adattivi, un ulteriore componente del sistema, modificano la propria modalità di funzionamento in base alle condizioni della strada, allo stile di guida e alla modalità impostata nel sistema “Audi drive select”, attraverso cui il guidatore può influire a vari livelli sul funzionamento di svariati componenti. In alternativa alle sospensioni pneumatiche è disponibile l’assetto sportivo plus, di taratura rigida, con “dynamic ride control” (DRC) che prevede molle in acciaio e ammortizzatori regolabili su tre livelli collegati tra loro in diagonale tramite condutture dell’olio e una valvola centrale. Un’altra possibilità che può essere integrata nel sistema “Audi drive select” è lo sterzo dinamico con servoassistenza variabile e rapporto di trasmissione variabile. Le sue curve caratteristiche, come anche nello sterzo elettromeccanico di serie, sono calibrate appositamente sulla RS 7 Sportback.

Quanto alla carrozzeria e all’abitacolo, singoli dettagli definiscono immediatamente il carattere della vettura: all’esterno, RS7 Sportback sfoggia paraurti dal disegno pronunciato e le griglie di protezione in nero lucido con struttura a nido d’ape del frontale, nonché i componenti applicati in alluminio opaco. Nella parte posteriore della vettura, che si conclude con uno spoiler che fuoriesce elettricamente, risaltano il diffusore e i due grandi terminali di scarico ovali.

Per la RS 7 Sportback sono disponibili dieci colori carrozzeria, tra cui anche il nuovo grigio Nardò e la verniciatura esclusiva grigio Daytona effetto opaco. Due pacchetti estetici (alluminio opaco o carbonio) ne personalizzano ulteriormente l’aspetto, ad esempio con la scritta «quattro» sulla presa d’aria anteriore centrale. Nel pacchetto look carbonio lo splitter anteriore e il diffusore sono leggermente più pronunciati. Altri optional disponibili sono i retrovisori esterni con alloggiamenti in carbonio a vista e i fari con tutte le funzioni di illuminazione in tecnologia LED; le modanature scure dal design caratteristico conferiscono loro un aspetto particolare.

Audi 2013 RS7 interni 1All’interno, gli strumenti circolari hanno quadranti neri, scale bianche e lancette rosse con il logo RS 7 in rilievo nel contagiri. Gli inserti in carbonio sono di serie, così come i sedili sportivi RS con fianchetti pronunciati, poggiatesta integrati ed emblema RS 7. Nonostante la sportività della vettura, cinque passeggeri viaggiano comodi e con ampio bagaglio appresso, stivabile nell’ampio baule accessibile dal grande portellone posteriore che offre una capacità variabile da 535 a 1.390 litri.

Ovviamente, come altre Audi, la vettura è ampiamente personalizzabile attingendo alla ricca lista di accessori e pacchetti disponibili a pagamento.