Volvo lancia V40 R-Design, versione sitilisticamente pepata della nuova berlinetta

0
755
Volvo 2012 V40 R-Design frontlat 1
Volvo 2012 V40 R-Design frontlat 1Linea dinamica e agilità per individualisti che amano la guida veloce e scattante

A poche settimane dal lancio della nuova V40 che va ad inserirsi nell’affollatissimo segmento delle compatte presidiato da Volkswagen Golf, Ford Focus, Opel Astra e Alfa Romeo Giulietta tanto per citare le principali protagoniste del mercato, ecco che arriva la versione speciale R-Design inizialmente proposta nella tonalità Rebel Blue, che non passa inosservata, espressione di uno stile inconfondibile e fortemente dinamico.

La sezione frontale della R-Design si distingue per la griglia lucida incorniciata da listelli decorativi in metallo satinato opaco. Il suo carattere sportivo è ulteriormente sottolineato da un diffusore in tinta ironstone, dai dettagli con finitura satinata e dai tubi di scappamento doppi. Completano il profilo elegante e dinamico i cerchi (da 17″ o 18″) con taglio diamante a cinque raggi.

Oltre alla tonalità Rebel Blue, per la carrozzeria della V40 R-Design saranno disponibili altri sei colori.

Gli interni della versione R-Design sfoggiano il quadro strumenti interattivo della nuova V40 con la possibilità di scegliere fra tre modalità di visualizzazione con diverse configurazioni e funzionalità – Elegance, Eco e Performance – è stata replicata sulla V40 R-Design, ma qui per tutti i temi grafici viene proposta la stessa tinta blu brillante. 

I sedili sono rivestiti in tessuto Nubuck nero e pelle traforata e riportano il logo R-Design con la ‘R’ ricamata in blu. Come optional per i sedili è inoltre disponibile il rivestimento interamente in pelle.

Volvo 2012 V40 R-Design postlat 1La postazione di guida, studiata per garantire al conducente comfort e totale controllo della vettura, include anche volante, leva del cambio, freno a mano e pedali sportivi di speciale progettazione. L’atmosfera degli interni della R-Design è esaltata dall’accostamento di nuovi inserti in alluminio a dettagli in pelle nera, motivi traforati, impunture in tinta e rivestimento interno del tetto nero.

La versione R-Design può essere abbinata a tutti i propulsori disponibili per la nuova Volvo V40, dall’unità D2 diesel da 115 Cv con emissioni di CO2 pari a 94 g/km (3,6 l/100 km) al motore T5 turbo benzina ad alte prestazioni da 254 Cv.

Il telaio è stato sviluppato in collaborazione con il pilota automobilistico svedese Robert Dahlgren del team Volvo Polestar Black R. Il telaio opzionale Sport è stato ribassato di 10 mm rispetto alla versione Dynamic. Le molle e gli ammortizzatori hanno una regolazione più rigida, per una guida divertente nel più completo controllo della vettura. Al piacere di una guida sportiva contribuiscono anche le barre anti-rollio dal diametro maggiorato. Il telaio Dynamic incluso nella dotazione standard ha una scocca rigida e un baricentro basso che esaltano un carattere vivace e reattivo focalizzato sull’esperienza di guida, ma senza nulla togliere al comfort di marcia. Volvo stima che circa il 10% del totale degli acquirenti della V40 opterà per la versione R-Design.