Si consolida la tendenza del panettone da consumarsi anche fuori dal periodo delle ricorrenze natalizie con un 25% di persone che acquisterebbe un buon panettone artigianale anche fuori stagione e nel corso dell’anno.
Il dato emerge da una stima Nielsen presentata nel corso del convegno “Panettone: la tradizione alla riscossa” organizzato da Csm Bakery Solutions, Associazione italiana dell’industria olearia (Assitol), e Associazione italiana bakery ingredients(Aibi).
L’analisi di mercato “Il panettone: la tradizione alla riscossa” evidenzia come il panettone artigianale sviluppa circa 5.300 tonnellate di prodotto e rappresenta il 18% del mercato complessivo (a volume), in crescita rispetto al 2017 (+8.4%). Il valore del panettone artigianale è di 107.3 milioni di euro, con un costo medio intorno ai 28 euro, circa cinque volte di piùdei prodotti industriali.
In totale, il comparto del panettone, tra industriale e artigianale, conta 29.000 tonnellate di prodotto e vale 217 milioni di euro. Sotto il profilo delle vendite, il panettone industriale è acquistato da circa 10 milioni di famiglie, distribuite in maniera più omogenea sul territorio rispetto a quelle acquirenti di panettoni artigianali (circa 2,3 milioni), maggiormente concentrate al NordOvest, dove c’è anche maggior potere d’acquisto, oltre che una tradizione più forte nel tradizionale dolce.
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