Porsche, arriva un superdiesel V8 per la Cayenne S

0
507
porsche cayenne diesel s frontlat 1
porsche cayenne diesel s frontlat 1Prelevato da casa Audi il propulsore 4,2 litri da 382 Cv e 850 Nm di coppia

Era nell’aria che i “soli” 240 Cv erogati dal pur prestazionale motore diesel V6 da 3,0 litri fossero un po’ pochini per le ambizioni della Porsche Cayenne e molti auspicavano un’iniezione di cavalli sotto il cofano del Suv di Stoccarda senza sconfinare negli “assetati” propulsori a benzina. Detto, fatto: tra poche settimane arriva sul mercato Cayenne Diesel S, spinta da un nuovo propulsore V8 da 4,2 litri prelevato dall’ampissima banca organi del gruppo Audi-Volkswagen (già apprezzato nell’Audi A8) di cui Porsche ora fa parte, capace di erogare la bellezza di 382 Cv e ben 850 Nm di coppia.

Con questa vitaminizzazione (che lascia spazio a successive evoluzioni, visto che oggi la potenza specifica dei moderni turbodiesel supera i 100 Cv/litro e questo ne è ancora ampiamente sotto), Cayenne Diesel S accelera da 0 a 100 km in 5,7 secondi e raggiunge la velocità massima di 252 km/h, offrendo consumi tutto sommato contenuti nel NEDC (Nuovo ciclo di guida europeo): solo 8,3 litri per 100 km (emissioni di CO2: 218 g/km). Uno dei fattori che contribuiscono ad ottenere questo valore degno di rilievo è la funzione automatica “Start-Stop” applicato per la prima volta su Suv con motore diesel V8.

porsche cayenne diesel s postlat 1Cayenne Diesel S regala un’esperienza di guida tipicamente Porsche, ma al tempo stesso del tutto nuova. Sia la dinamica di guida sia il sound sono a livello di una vettura sportiva. La silenziosità di marcia e il sound potente del motore a otto cilindri assicurano un livello paragonabile a quello dei conosciuti motori V8 Porsche. La Cayenne S Diesel deve il proprio carattere particolare alla trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM). Questo sistema assicura le qualità di guida di una vettura a trazione posteriore unite a tutti i vantaggi in termini di maneggevolezza e precisione. In caso di stile di guida sportivo e dinamico, la trazione anteriore interviene per migliorare stabilità e trazione quando la situazione lo richieda. Il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) opzionale contribuisce a rendere ancora più sportiva questa dinamica di guida esemplare.

Grazie all’elevata potenza del motore, Cayenne S Diesel è la vettura ideale anche in caso di traino di un’altra vettura, imbarcazioni o di trailer per il trasporto di cavalli. Cayenne S Diesel offre riserve di potenza sufficienti anche con un carico massimo trainato di 3,5 tonnellate. E in grado di offrire ampia autonomia di marcia tra un rifornimento e l’altro: in base ai consumi nel NEDC, Cayenne S Diesel dotata del serbatoio di carburante opzionale da 100 litri può percorrere una distanza di circa 1.200 km senza soste per il rifornimento.

Il tutto ad un prezzo nell’allestimento base di 80.253,00 euro (inclusa l’IVA al 21%).