Arriva la VII generazione della Golf, la regina incontrastata delle “medie”

0
442
Vw 2012 Golf VII frontlat 1
Vw 2012 Golf VII frontlat 1Più slanciata e, soprattutto, più leggera (fino a 100 kg in meno) per favorire minori consumi ed inquinamento

La nuova Golf, da tempo attesa, sta per arrivare sul mercato: si tratta del settimo modello della fortunata famiglia nata nel 1974 dalla matita di Giorgetto Giugiaro, che in ben 38 anni ha venduto 29,13 milioni di pezzi, record difficilmente eguagliabile da qualsiasi altro costruttore generalista.

Il nuovo modello si presenta con un tratto distintivo: la leggerezza. Le normative sempre più stringenti in fatto di consumi e d’inquinamento, hanno imposto la necessità di contenere i pesi: la nuova Golf pesa fino a 100 kg in meno praticamente a parità di dimensioni, ma con una dotazione d’accessori decisamente superiore, offrendo consumi più bassi grazie all’adozione di tecniche innovative, come la gestione attiva dei cilindri (in caso di bassa potenza, 2 dei quattro cilindri del motore TSI a benzina da 140 Cv vengono disattivati).

Vw 2012 Golf VII postlat 1Il nuovo modello si presenta con una carrozzeria tutta nuova, basata sulla nuova piattaforma modulare MQB che consente una maggiore rigidità e spazio a bordo. Il passo è incrementato, grazie anche all’avanzamento dell’avantreno, dove spicca il lungo cofano motore rastremato. Il frontale è stretto e affusolato, con i fari che lo fendono come fossero delle lame. Le fiancate sono larghe ed imponenti. Il posteriore, caratteristico di tutta la famiglia Golf, è massiccio e quasi verticale.

Notevoli i dispositivi di sicurezza presenti di serie: dalla frenata anticollisione multipla al sistema di protezione degli occupanti, nonché il sistema di controllo automatico della distanza con funzione di frenata di emergenza.

Rivisti in profondità i motori per ridurre consumi ed incrementare la potenza. La gamma dei propulsori a benzina varia da 1,4 a 2.0 litri e sono tutti sovralimentati. Interessante il nuovo 1,4 TSI con sistema di gestione attiva dei cilindri che, a basso e medio carico disattiva due dei quattro cilindri, consentendo di ridurre il consumo di almeno 0,4 litri/100 km nel ciclo combinato. Al vertice il propulsore della GTI da 211 Cv. La gamma dei diesel è composta da due cilindrate, 1,6 e 2,0 litri, con potenze comprese tra 105 e 170 Cv. L versione da 105 Cv Blue Motion è accreditata di consumi particolarmente bassi: 3,8 l/100 km nel ciclo combinato.

Non resta che attendere l’arrivo dai concessionari per vedere da vicino la Golf VII.