Secondo il Centro studi di Confindustria, nel 2019 sarà per l’italia a crescita zero e metterà a segno «un esiguo» +0,4% nel 2020. Per Confindustria, che parla di un «alto rischio di recessione» che solo l’export può scongiurare. Una «crescita zero», quella del 2019, spiega Andrea Montanino, direttore del Centro studi degli industriali (Csc), data da numerosi fattori interni, tra cui l’azione politiche del governo Conte e da un contesto esterno comunque non favorevole.
Gli esperti di via dell’Astronomia rivedono al ribasso la crescita del Pil italiano di ben 0,9 punti (rispetto alle stime di ottobre a +0,9%) e sottolineano che il rischio recessione è «alto» perché nel 2019«la domanda interna risulterà praticamente ferma e una recessione potrà essere evitata solo grazie all’espansione, non brillante, della domanda estera». A pesare, secondo Confindustria, è soprattutto «una manovra di bilancio poco orientata alla crescita». Il governo, avvertono gli industriali, «ha ipotecato i conti pubblici» e «non ci sono scelte indolori». Siamo a «un bivio» – spiegano – tra «rincaro Iva» o «far salire il deficit pubblico al 3,5%». Per annullare il primo e fare la correzione richiesta sui conti «servirebbero 32 miliardi di euro senza risorse per la crescita».
L’Italia deve evitare di andare oltre il 3% nel rapporto deficit-Pil: «sarebbe un segnale molto negativo per i mercati – avverte Montanino – il fatto che lo spread non si è richiuso significa che i mercati ci stanno guardando e continuiamo a essere sotto osservazione».
Anche Bankitalia appare sulla stessa lunghezza d’onda di Confindustria con un’Italia a crescita zero. Il governatore Ignazio Visco – in occasione di un convegno alla Farnesina col ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi – sottolinea come in Italia si sia registrato un «rallentamento dell’attività economica nell’ultimo scorcio dello scorso anno, proseguito nei primi mesi del 2019». In Italia, afferma Visco, «ai problemi di natura congiunturale si aggiungono quelli strutturali e un significativo peggioramento delle condizioni di finanziamento del debito pubblico».
Tema, quello del debito pubblico giunto a nuovi record assoluti, che affronta anche il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, dal “Boao Forum for Asia” a Haikou, in Cina, da dove ribadisce: «dobbiamo aumentare il nostro tasso di crescita e intraprendere un percorso di riduzione del rapporto debito-Pil». Il deficit «deve essere ridotto, ma riteniamo sia sotto controllo», anche se la situazione dell’Italia è «tra recessione e stagnazione». Per Tria, occorre «contrastare il rallentamento globale» per scongiurare un’altra crisi finanziaria e puntare tutto sulla crescita. Crescita che non può avvenire con il nuovo assistenzialismo del reddito di cittadinanza e delle pensioni anticipate di Quota 100.
Anche Mario Draghi, da Francoforte, allarga il discorso all’Europa, per la cui economia i «rischi al ribasso» ci sono. Ma, assicura come «la Bce è pronta ad agire. Non siamo a corto di strumenti per adempiere al nostro mandato – ribadisce Draghi -. L’impegno a realizzare il nostro obiettivo implica anche un’attenzione ai rischi futuri e una prontezza nel rispondervi, se le prospettive di medio termine dovessero continuare a peggiorare significativamente». Draghi non si lascia sfuggire un riferimento all’Italia: secondo l’analisi del numero uno della Bce, la domanda interna della zona euro tiene, nonostante il calo di quella esterna, ma sul suo andamento futuro potrebbero pesare alcuni fattori di incertezza, soprattutto in Italia e in Francia. «I driver principali – osserva Draghi – sono elementi esterni non collegati all’economia globale, associati a fattori specifici in Paesi come la Francia e l’Italia».
Tornando all’Italia, anche Prometeia nel suo rapporto di previsione di marzo conferma al ribasso la crescita del Pil 2019 a +0,1% (a dicembre 2018 era +0,5%) e a +0,7% nel 2020. Prometeia esclude l’ipotesi di una manovra correttiva, in parte perché «lo sforamento del disavanzo rispetto agli obiettivi potrà essere giustificato dall’andamento debole del ciclo», in parte perché la Commissione europea «è in scadenza». Questo potrà essere vero per il maggiore scostamento del tendenziale del debito, ma nulla potrà fare per il già previsto aumento dell’Iva che, se non congelato con l’immissione in circolo di 32 miliardi di euro “freschi” rischia di deprimere ulteriormente la crescita dell’economia con il congelamento dei consumi.
Il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, rilancia affermando come dinanzi ad un’Italia a crescita zero «il rallentamento dell’economia costringe a reagire: bisogna passare dal contratto di governo al patto per lo sviluppo e l’occupazione perché il rallentamento globale ci impone di fare un salto di qualità».
Un piccolo passo verso la crescita il governo Conte potrebbe farlo decidendo di non rinnovare la proroga del regime di deroga alla regola fiscale europea in fatto di deducibilità dei veicoli aziendali in scadenza il prossimo 1 aprile, portando finalmente l’Italia nel novero dei paesi europei secondo cui l’auto aziendale è uno strumento di lavoro e di competitività del sistema economico e non solo un bene di lusso, utilitaria o ammiraglia che sia. Attivare anche in Italia la norma europeadell’ammortamento dei veicoli aziendali al 100% dell’Iva e del costo d’acquisto potrebbe generare un volano per maggiori vendite per almeno 100.000 pezzi in più all’anno senza alcuna forma d’incentivo, generando un fatturato aggiuntivo di almeno 2 miliardi di euro, con tutto quel che ne consegue in termini di gettito fiscale e di occupazione per il settore automotive, principale protagonista dell’economia nazionale.
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