Oltre 300 professionisti da tutto il Triveneto sono attesi a Mestre per la Giornata di formazione “Governance e gestione d’impresa: funzioni, assets e rischi per amministratori e sindaci” organizzata dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie. L’appuntamento è per venerdì 15 febbraio a Mestre presso l’Hotel NH Laguna Palace (Viale Ancona, 2) dalle 9.30 alle 17.30.
La corporate governance è l’insieme delle istituzioni e regole, tecniche e giuridiche, finalizzate ad assicurare la realizzazione di un governo d’impresa efficace ed efficiente. Essa infatti rappresenta uno strumento fondamentale per rendere l’impresa affidabile nei rapporti finanziari, commerciali, professionali e sociali creando le premesse per la sua crescita.
In questo contesto assume un particolare rilievo il ruolo dei commercialisti che sempre più spesso svolgono il ruolo di sindaco-revisore all’interno degli organismi aziendali e sono chiamati a controllare, valutare e vigilare sui comportamenti di chi amministra.
Negli ultimi anni sono state sviluppate numerose azioni, sia a livello nazionale che comunitario, per migliorare il diritto societario e le regole di governo delle imprese con l’obiettivo di rafforzare l’economia reale, promuovendo l’efficienza e la competitività delle imprese. La Giornata ha perciò l’obiettivo di fornire ai partecipanti un quadro d’insieme sui diversi aspetti che riguardano la governance delle imprese approfondendo in particolare le novità legislative in tema di corporate governance.
Dopo aver tracciato un profilo generale e le linee evolutive della corporate governance, verranno approfonditi aspetti quali il sistema di controllo interno nella governance delle imprese con l’illustrazione di alcune best practice nazionali e internazionali, il ruolo e la responsabilità dei sindaci nell’attività di controllo interno, la gestione del rischio d’impresa nel D.Lgs. n. 231/2001 e la responsabilità d’impresa, oltre che il contesto normativo legato ai sistemi di gestione del rischio.
Dopo i saluti di Fabio Marchetto, presidente ADCEC delle Tre Venezie, e Massimo Da Re presidente ODCEC di Venezia, interverranno come relatori: Piergiorgio Valente presidente CFE Tax Advisers Europe; Andrea Borroni avvocato e professore presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”; Ugo Pollice dottore commercialista; Raffaele Rizzardi dottore commercialista e docente alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione e alla Scuola Superiore di Polizia Economico-Finanziaria; e Christian Bianchi, dottore commercialista.