Aggiornamento di metà vita (è stato lanciato nel 2015) per Renault Kadjar, il suv “medio” della gamma della Losanga venduto fino ad ora in 450.000 esemplari che hanno interessato gli esterni, l’abitacolo e la gamma motori.
I designer hanno ridisegnato Kadjar anteriormente e posteriormente per accentuarne l’attrattività. Il risultato è una calandra ampliata con nuovi inserti cromati. Anche i paraurti valorizzano maggiormente il veicolo grazie all’aumento delle superfici in tinta carrozzeria. Nuovi anche i fari anteriori e posteriori a led.
All’interno si è migliorata l’omogeneità degli inserti decorativi e perfezionando la raffinatezza delle modifiche introdotte. Ma il lavoro si è anche concentrato sull’integrazione dello schermo tattile multimediale a filo cruscotto e sul design dei comandi della climatizzazione. I progressi sono significativi all’insegna di una qualità complessivamente migliore.
Nuovo Kadjar adotta l’ultima generazione di motori Renault. Entrambe le alimentazioni, benzina e Diesel, integrano le ultime tecnologie di riduzione dei gas di scarico per rispettare le norme vigenti. Puntano al piacere di guida e alla performance, migliorando i consumi.
Kadjar adotta il motore a benzina 1.3 TCe, inaugurato sulla Scénic e su Mégane e che sarà prossimamente esteso anche a Captur. Questo gruppo propulsore, sviluppato dall’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi in collaborazione con Daimler, si attesta sui migliori livelli per performance e piacevolezza di guida. La sua architettura a 4 cilindri è garanzia di un funzionamento morbido e privo di vibrazioni, mentre la coppia generosa garantita dalla sovralimentazione offre grande spunto al veicolo a bassi regimi. Su Kadjar questo motore è dotato di filtro antiparticolato (FAP). Questa motorizzazione commercializzata come «TCe FAP» si articola in quattro offerte: TCe 140 FAP a cambio manuale, TCe 140 FAP a cambio EDC, TCe 160 FAP a cambio manuale e TCe 160 FAP a cambio EDC.
Le motorizzazioni Diesel sono dotate di un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR), considerato come il più performante tra i sistemi post-trattamento degli ossidi di azoto (NOx). Questa tecnologia riduce le emissioni inquinanti dei motori, senza alcun impatto sulla loro performance. I motori, commercializzati come «Blue dCi», del Nuovo Kadjar guadagnano in termini di potenza e piacevolezza di guida. Il 1.5 litri Blue dCi 115 vanta ben 5 Cv e 10 Nm di coppia in più rispetto al motore della generazione precedente, associando risparmio e fluidità di funzionamento. Disponibile con cambio manuale, verrà successivamente proposto con cambio automatico a doppia frizione EDC. Il 1.6 litri Blue dCi 150 è la motorizzazione di spicco del Nuovo Kadjar. Con una potenza aumentata di 20 Cv rispetto al modello precedente, offre performance di primo piano. Dotato di cambio manuale, sarà proposto con trasmissione 4×2 e 4×4.