Presentata a Graz la nuova Jaguar I-Pace, la prima vettura del Giaguaro completamente elettrica

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Coniuga la linea sportiva di una coupé con l’abitabilità di una grande berlina e la flessibilità di un Suv sportivo

La Jaguar I-PACE promette di trasformare in modo radicale il design dei veicoli elettrici (EV). I suoi tratti dinamici e le sue linee spettacolari si sviluppano attorno ad un’interasse di 2.990 millimetri e ad una lunghezza complessiva di 4.682 millimetri, misure che conferiscono alla vettura con gli ingombri simili ad una F-Pace ad un’abitabilità interna degna di una grande berlina di lusso.

La particolare disposizione della meccanica ha consentito di ricavare molto più spazio per l’abitacolo, molto più avanzato rispetto alla norma. All’esterno la slanciata silhouette in stile coupé, la I-PACE offre curve audaci, fiancate muscolose e un’originale linea di cintura, sottolineata dagli imponenti cerchi da 22 pollici. Grazie ad alcuni accorgimenti aerodinamici come il cofano ribassato, la linea del tetto spiovente e il posteriore squadrato, l’I-PACE vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,29 Cd.

Le maniglie delle porte a filo (già viste sulla Range Rover Velar) mantengono pulito il disegno delle linee e contribuiscono alla sua aerodinamicità, emergendo dalla carrozzeria con la semplice pressione di un pulsante sul telecomando o quando vengono sfiorate. Le versioni con sospensioni pneumatiche migliorano l’efficienza e ottimizzano l’autonomia ribassando il veicolo di 10 millimetri a velocità superiori a 105 km/h per ridurre la resistenza.

La nuova tecnologia di illuminazione Matrix interamente a LED enfatizza le linee pulite della I-PACE, dando vita ad una fanaleria compatta che incorpora la tipica grafica Jaguar a doppia J e gli indicatori di direzione.

La I-PACE è stata progettata e ingegnerizzata da Jaguar Land Rover nel Regno Unito, il cuore di tutte le attività produttive, ingegneristiche e progettuali dell’azienda, mentre la costruzione è affidata agli impianti di Magna Steyr a Graz in Austria.

Gli interni sono molto curati ed ampi: il generoso abitacolo offre 890 millimetri di spazio per le gambe e include alcuni ingegnosi comparti di stivaggio. Senza un tunnel di trasmissione centrale, trova spazio un vano da 10,5 litri nella console centrale ideale per telefoni, chiavi e altri piccolo oggetti. I compartimenti sotto i sedili risultano perfetti per l’alloggiamento di tablet e laptop. La capacità del vano bagagli di 656 litri è maggiore rispetto a quella della maggior parte dei Suv di media dimensione e diventano 1.453 litri abbattendo i sedili.

L’opzionale tetto panoramico full-size inonda di luce l’abitacolo e dona agli interni una maggiore sensazione di spazio. Sia il vetro del tetto che quello dei finestrini sono in grado di assorbire la luce a infrarossi, mantenendo l’interno fresco ed eliminando la necessità di oscuranti.jaguar ipace interni 2

Gli interni e i sedili possono essere rivestiti in pelle Windsor a grana fine e un tessuto pregiato più sostenibile, sviluppato dagli esperti danesi della Kvadrat. Questo speciale materiale combina una mistura di lana ad alta resistenza con un tessuto tecnico scamosciato e riciclato, oltre ad inserti in nero lucido, venature di legno satinato e alluminio lavorato.

La nuova I-PACE elettrica è un concentrato di tecnologia ed è anche la prima Jaguar ad essere equipaggiata con l’intuitivo sistema d’infotainment Touch Pro Duo “Flight Deck”, che utilizza un’innovativa combinazione di schermi touchscreen, sensori capacitivi e controlli tattili per gestire le funzioni principali con due schermi touchscreen sulla console centrale. L’head-up display full color proietta sul parabrezza importanti informazioni come la velocità del veicolo e le istruzioni del navigatore, consentendo al conducente di mantenere lo sguardo sulla strada. Questa avanzata tecnologia è supportata da un Interactive Driver Display da 12 pollici, posizionato dietro il volante per una migliore flessibilità e visibilità.

La tecnologia è il lato più originale ed interessante della vettura che è equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da 90 kWh, composta da 432 celle pouch (a sacchetto) scelte per la loro elevata densità d’energia e la migliore gestione termica, che offre un’autonomia di 480 km (nel ciclo WLTP). Grazie ad un caricatore rapido a corrente continua da 100 kW si potrà ricaricare la batteria, da 0 all’80%, in 40 minuti  o avere 100 chilometri di autonomia aggiuntiva con soli 15 minuti di ricarica. In alternativa, un wall box domestico (da 7 kW) ideale per la ricarica notturna, consentirà alla I-PACE di raggiungere l’80% della carica in poco più di dieci ore.

La trazione integrale, i 400 Cv di potenza e la coppia di 696 Nm della Jaguar I-PACE offrono quelle esaltanti prestazioni che solo un veicolo elettrico può assicurare. L’erogazione immediata della coppia, qualità intrinseca dei veicoli elettrici, dona al nuovo e prestazionale SUV Jaguar una straordinaria accelerazione, che gli consente di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,8 secondi.

I due compatti motori elettrici sincroni a magneti permanenti, progettati interamente da Jaguar, operano su entrambi gli assali. Ogni motore si adatta concentricamente ad una compatta trasmissione epicicloidale a singola velocità e ad un differenziale, consentendo una distribuzione immediata e precisa della coppia su tutte e quattro le ruote. In questo modo il bilanciamento dell’auto viene costantemente adattato alle condizioni stradali. Con la batteria posta sul pianale tra gli assi, nella posizione più ribassata possibile, ottenendo una distribuzione 50:50 del peso e un ridotto baricentro, viene ottimizzato il suo comportamento su strada e riducendo di conseguenza il rollio. Questi intrinsechi vantaggi si uniscono ad una leggera quanto rigida architettura in alluminio, progettata specificatamente per la I-PACE, che offre una rigidità torsionale di 36 kNm/grado, la più elevata di qualsiasi altra Jaguar.jaguar ipace piattaforme betterie

Le sospensioni sono all’avantreno a doppio braccio oscillante e Integral Link nel posteriore, possono essere integrate dalle sospensioni pneumatiche con Adaptive Dynamics e lo smorzamento a variazione continua donano alla I-PACE una reale sportività e un eccellente equilibrio. Il sistema autolivellante mantiene ottimale la geometria della sospensione anche con il veicolo completamente carico. Di conseguenza, gli occupanti potranno sempre godere di un eccellente comfort a bordo, grazie ad una combinazione di assorbimento degli urti e di controllo dell’auto, che sembrerà naturale in ogni condizione di guida.

Nella I-PACE, il tradizionale servofreno a depressione è stato sostituito con un servofreno elettrico, che conferisce a tutto l’impianto una maggiore flessibilità, specialmente nell’alternanza tra frenate tradizionali e rigenerative, offrendo in questo modo una sensazione di frenata costante e precisa in ogni circostanza. La I-PACE consente al guidatore di selezionare alti o bassi livelli di frenata rigenerativa per massimizzare l’efficienza e ottimizzare l’autonomia del veicolo. Selezionando la modalità elevata, il guidatore potrà sperimentare la modalità di guida a singolo pedale, in quanto l’auto decelererà sollevando l’acceleratore, riducendo in questo modo la dipendenza dal pedale del freno. La massima forza frenante rigenerativa che si potrà ottenere sarà di 0,4 G.