Si riducono le emissioni di CO2 dal 20% al 100% a seconda della provenienza del combustibile
Per ridurre l’inquinamento ambientale, Volvo lancia una nuova generazione di motori a gas liquido per autocarri che possono ridurre le emissioni di CO2 dal 20% al 100%, riducendo in modo significativo l’impatto climatico sulle operazioni di trasporto regionale e lungo raggio.
Si tratta di mezzi conformi alla norma Euro 6 che offrono efficienza e prestazioni del carburante al pari di quelle dei veicoli diesel. I nuovi camion, Volvo FH LNG e Volvo FM LNG, possono funzionare su biogas che riduce la CO2 fino al 100% o gas naturale che riduce le emissioni di CO2 del 20% rispetto al diesel.
Rispetto agli attuali mezzi a gas disponibili sul mercato, i nuovi Volvo Trucks utilizzano 15-25% meno combustibile.
Un operatore che copre 120.000 km all’anno in un trasporto pesante che sceglie l’alimentazione LNG anziché il diesel può ridurre le emissioni di CO2 da 18 a 20 tonnellate all’anno. Tenuto conto che solo nell’anno scorso sono stati registrati più di 264.000 camion pesanti nell’UE, c’è un immenso potenziale per ridurre significativamente le emissioni a livello globale a causa del forte traffico commerciale. C’è un’ottima disponibilità di gas naturale, ha prezzi competitivi in molti paesi e l’infrastruttura di distribuzione del GNL è attualmente in fase di espansione in tutta Europa in conformità con il pacchetto d’azione della Commissione europea e degli Stati membri per garantire l’approvvigionamento energetico a lungo termine dell’Europa.