Presentata al salone di New York la terza generazione di Hyundai “Santa Fe”

0
406
Hyundai 2012 Santa Fe frontal 1
Hyundai 2012 Santa Fe frontal 1Nuovo design, motori più efficienti: grande potenza ed emissioni da record

La nuova generazione di Hyundai “Santa Fe” ha debuttato in anteprima mondiale al New York International Motor Show. Il SUV Hyundai di segmento D appare oggi completamente differente, sia esternamente che all’interno dell’abitacolo – dove si evidenzia il maggior spazio a bordo e le nuove dotazioni tecnologiche. Anche le motorizzazioni garantiscono migliori prestazioni, soprattutto in tema di efficienza.

Hyundai 2012 Santa Fe postlat 1Dopo oltre 350.000 esemplari venduti, “Santa Fe” si propone di diventare un punto di riferimento per i Suv del segmento D, in forte crescita sul mercato europeo. La carrozzeria si ispira al linguaggio Hyundai della “Scultura Fluida”, sviluppato in Europa e che deriva dall’osservazione della natura che ha sostanzialmente mutato in meglio tutta la gamma di prodotto. Più lunga (4.690mm), bassa (1.680mm) ed ampia (1.880mm) della versione precedente, questa nuova generazione ne conserva comunque il medesimo interasse (2.700 mm). Vanta invece un aspetto più mascolino, più aggressivo e che trasmette forte carattere e grande personalità. L’aspetto dinamico si evidenzia nella ribassata linea del tettuccio, nel parabrezza inclinato e spostato più indietro, dai finestrini posteriori curvati verso l’alto e dall’angolo del lunotto posteriore, più inclinato. Il design si completa con il doppio scarico ed i cerchi cromati in lega da 19” di colore nero, per la prima volta montati su un SUV Hyundai.

Le motorizzazioni destinate al mercato europeo si compongono di un propulsore benzina e due diesel, con potenze comprese fra i 150 ed i 200 cavalli. Ogni motore abbina eccellenti prestazioni ad un’altissima efficienza, sottolineata da emissioni ai vertici del segmento. Il motore diesel ‘R’ VGT da 2.0 litri (Euro 6) eroga infatti 150 CV e ben 382 Nm di coppia massima, con emissioni di CO2 contenute in 155 g/km. Ma anche l’altro propulsore diesel CRDi 2.2 litri è stato significativamente modificato per aumentarne l’efficienza: oggi rappresenta così il motore più “pulito” del segmento D-SUV, con emissioni di CO2 pari a soli 145 g/km. Come sul modello precedente, la nuova Santa Fe sarà disponibile con cambio a sei rapporti, manuale od automatico.

Hyundai 2012 Santa Fe interni 1Su questa nuova generazione, la trazione integrale entra in funzione solo in caso di necessità, distribuendo automaticamente coppia e potenza sui due assi e le quattro ruote motrici. Invece, le sospensioni posteriori autolivellanti preservano il comfort di marcia e la tenuta di strada, indipendentemente dal carico della vettura.

Interessante il pacchetto di garanzie che accompagna anche questo modello Hyundai: “Santa Fe” dispone dell’esclusivo “5 Anni di Tripla Garanzia” con chilometraggio illimitato, servizio che solo Hyundai può vantare: 5 anni di garanzia, 5 anni d’assistenza stradale e 5 anni di controlli gratuiti.