Raggiunto e superato il lusso e la tecnologia della migliore produzione tedesca. Nuovo motore biturbo V6 3.5 litri da 420 Cv e 600Nm di coppia scaricati attraverso un cambio a 10 rapporti e la trazione integrale
Lexus rinnova in profondità la propria ammiraglia LS raggiungendo e superando il livello proposto dai migliori costruttori tedeschi del settore, proponendo un’ammiraglia di lusso piacevole da guidare e ricca di contenuti tecnologici in sintonia con il ridotto impatto ambientale.
L’automobile, distribuita in 90 paesi, raccoglie l’esperienza maturata in 28 anni di esperienza. Lo stile ha fatto un deciso passo in avanti, proponendo una vettura più lunga, più bassa e larga, decisamente accattivante con uno spirito improntato alla sportività (caratteristiche esaltate nella versione F Sport). Ad impattare la grande calandra a forma di clessidra sul frontale, inconiciata dai fari con tecnologia Led (anche nel posteriore) a forma di “L”. La vettura è appoggiata su grandi cerchi da 19 e 20 pollici con un disegno ottimizzato per ridurre la rumorosità di rotolamento degli pneumatici.
La carrozzeria è realizzata con tecnologie che consentono l’impiego di materiali leggeri quali l’alluminio e l’acciaio altoresistenziale per garantire rigidità torsionale a tutta la scocca. Il passo di ben 3.125 mm consente all’interno un grande comfort, ampliato dai comodi sedili e dal profluvio di materiali di pregio che adornano ogni punto dell’abitacolo, dalle pelli al legno.
Profondamente rinnovata anche la meccanica, dove spicca il nuovo V6 (con bancate con un’angolazione di 60° per garantire il perfetto bilanciamento senza il ricorso a contralberi come spesso avviene nei motori di produzione tedesca con geometria a “V”) da 3,5 litri sovralimentato con due turbocompressori a bassa inerzia che fanno tesoro dell’esperienza in Formula Uno del gruppo Toyota (di cui Lexus fa parte). Il motore eroga 421 Cv (310 kW) e 600 Nm di coppia, decisamente superiori ai valori del “vecchio V8 aspirato da 4,6 litri. Particolare attenzione è posta ai due turbo, sviluppati e costruiti internamente all’azienda, con valvole di sscarico della sovrapressione regolate elettricamente. L’iniezione della benzina è di tipo diretto con iniettori a sei fori.
La vettura riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,9 sec., mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. La potenza del propulsore è scaricata a terra tramite un nuovo cambio automatico a 10 rapporti con tempi di azionamento particolarmente ridotti, il cui peso ed ingombro è paragonabile al precedente cambio a 8 rapporti. Il sistema di trazione integrale si avvale di un diffrenziale centrale Torsen che può variare la distribuzione della coppia dal 31-69 (ant-post) tipico dei fondi asciutti con aderenza ottimale al 48-52 (ant-post) su superfici viscide.