Basata sulla meccanica della nuova Polo offre motori a benzina e gasolio, trazione anteriore o integrale, cambio manuale o automatico sequenziale doppia frizione a 7 rapporti
A settembre dal salone dell’automobile di Francoforte arriverà un’ondata di novità in tatto di Suv compatti, con lunghezze attorno ai 4 metri di lunghezza. Volkswagen anticipa la sua novità costituita da T-Roc, una vettura che nasce dalla meccanica della nuova Polo, anch’essa protagonista del salone tedesco.
Basata sulla piattaforma MQB, T-Roc è lunga 4.234 mm, il passo misura 2.603 mm. 1.819 mm in larghezza (specchietti retrovisori esterni esclusi) per 1.573 mm di altezza. Dal punto di vista estetico la vettura si distingue per sbalzi ridotti (831 mm anteriori e 800 mm posteriori) e ampie carreggiate (1.546 mm anteriore e 1.541 mm posteriore).
All’anteriore si lascia ammirare la larga calandra che integra proiettori doppi. Nella versione top di gamma i fari sono realizzati con tecnologia LED e, in tutti i casi, si presentano estremamente sottili. La lunga linea della fiancata viene enfatizzata da un listello cromato che parte dai montanti anteriori per raggiungere quelli posteriori. Questi ultimi si presentano obliqui, in stile coupé e suscitano, dal punto di vista estetico, l’impressione di un roll-bar in stile “Targa”. Il posteriore evidenzia un andamento spiccatamente orizzontale delle linee con i gruppi ottici posteriori a LED in design 3D.
Come sulle più recenti automobili del gruppo, anche sulla T-Roc l’interno è dominato dalla tecnologica multimediale. La T-Roc è disponibile con Active Info Display di nuova generazione (strumentazione completamente digitale). Corrispondono al più recente stato dell’arte anche i sistemi di infotainment, dotati di schermi da 8 pollici. Anche la plancia è scandita da elementi orizzontali, disposti all’insegna di un sapiente minimalismo.
Quanto alla meccanica, T-Roc dispone di quasi tutta la nuova gamma di propulsori della nuova Polo. Due i benzina TSI: il 3 cilindri 1.0 l. da 115 Cv e il quattro cilindri 1.5 l. da 150 Cv con disattivazione di due dei quattrocilindri ai carichi parziali per aumentare l’efficienza. Tre i motori Diesel TDI, tutti quattro cilindri: il 1.6 litri da 115Cv, e il 2.0 litri declinato in due livelli di potenza, 150 Cv e 190 Cv. Le versioni 115 Cv dispongono di trazione anteriore e cambio manuale a sei rapporti. In abbinamento ai motori 150 Cv è possibile scegliere fra trazione anteriore, trazione integrale (4MOTION) e cambio automatico a doppia frizione (DSG a 7 rapporti). Cerchi a partire da 17 pollici fino a 19 pollici. La motorizzazione 2.0 TDI 190 Cv è proposta di serie in abbinamento a cambio DSG a 7 rapporti e trazione 4MOTION. Prezzi a partire da 22.000 euro.